Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Sep 21, 2023 7:39 am
Italo era già pronto ad uscire dalla scuola con la sensazione di stare perdendo tempo tuttavia a sentire il riferimento ai colleghi fatto dal bidello, gli chiede se può indicargli con chi parlare tra quelli che conoscono il professor Mariani e poi se stamattina l'insegnante dei nipoti scomparsi, sia presente.
"Avete qualcosa in contrario se ci tratteniamo ancora qualche minuto?" dice rivolto a Charles, Symon e Giovanni.
Last edited September 21, 2023 12:54 pm
Sep 22, 2023 6:49 pm
niente affatto mio caro amico. Approfittiamo di essere già qui, e chiediamo se qualcuno è e disponibile a parlare con noi.
Certo parrà un po' strano, ma in fondo non c'è nulla di male a voler aiutare un amico
Sep 24, 2023 12:11 pm
Bidello
"Ma certo. Potete parlare con il Professor Mele. Vado a vedere se è libero"

Custode
Detto questo il bidello entra nella scuola e vi lascia fuori da soli
Passa qualche minuto, poi una decina, infine l'uomo torna, anche se da solo

Bidello
"Prego, seguitemi. Il Professor Mele vi può ricevere"
Detto questo l'uomo rientra nella scuola e si volta, in attesa che lo seguiate
Sep 24, 2023 12:39 pm
Giovanni, nei dieci minuti di attesa, dice ai suoi "Spero qualcuno ci riceva e ci aiuti nella nostra indagine". Guarda il bidello ritornare,speranzoso. Finalmente c'è un docente disponibile "Meno male", pensa, entrando nell'istituto e mettendosi a seguire il bidello.
Sep 24, 2023 12:54 pm
Mi metto a seguire i miei amici senza aggiungere niente di verbale, una volta all'interno della scuola mi guardo intorno, vorrei cercare qualcosa che in effetti stona con tutto il contesto, che ne so, un segno su di un muro, una macchia, qualsiasi cosa non sia congruo trovare in quel luogo

Rolls

Symon Fitzpatrick: Individuare (25%) - (75-1d100)

- (69) + 75 = 6

Sep 25, 2023 2:44 pm
"Ah, molto gentile il prof. Mele a riceverci" e s'incammina a seguito del bidello.
Sep 25, 2023 4:23 pm
Custode
Seguite il bidello all'interno della scuola, il quale vi conduce lungo un corridoio, si ferma alla seconda porta sulla sinistra, bussa e poi la apre, facendovi cenno di entrare

All'interno della stanza trovate un ufficio con alcune librerie piene, tre sedie, un divanetto ed una scrivania ingombra di fogli e materiale da scrittura seppur tutto tenuto in maniera ordinata; dietro la scrivania siede un uomo anziano, che vi sorride quando entrate

Professor Mele
"Buongiorno signori. Sono il Professor Mele Francesco. Mi hanno detto che voi siete amici del caro professor Mariani" esordisce "Prego sedetevi" e vi indica le sedie e il divanetto

dalamar78 sent a note to Simofed83
Sep 25, 2023 4:32 pm
Cedo il passo a tutti e vedo di essere l'ultimo ad entrare, una volta sulla porta ringrazio il BIDELLO
"grazie mille"
Ed attendo che si avvii, prima di chiudere la porta dell'ufficio dietro di me, poi una volta che tutti sono seduti e che ho l'attenzione del MELE
"buongiorno a lei professor mele. Mi dispiace conoscerla in questi frangenti, ma sono ugualmente lieto di fare la sua conoscenza"
Il marcato accento inglese è palese anche ad orecchio inesperto, ed una volta seduto dove c'è posto, prendo fuori il taccuino con gli appunti che mi sono segnato su i ragazzi e la penna, ma al momento non prendo ulteriormente parola
Sep 26, 2023 1:46 pm
"Buongiorno Prof Mele, mi chiamo Italo Brunetti, mi associo al signor Fitzpatrick e la ringrazio per averci ricevuto, non le ruberemo troppo tempo, mi presento, oltre ad essere un giornalista d'inchiesta del corriere della sera, sono soprattutto un caro amico del prof. Mariani e può immaginare il motivo della nostra presenza qui. Siamo tutti oltremodo preoccupati per la scomparsa dei fratelli Mariani e stiamo cercando qualsiasi informazione ci possa aiutare a dipanare il mistero. Quindi vorremmo chiederle se puó darci le sue impressioni in merito, sa, stiamo sondando tutte le cosiddette "piste". Può parlare con noi senza timore, non siamo pubblici ufficiali, stiamo facendo un favore ad un caro amico comune. Cosa si dice in giro riguardo a quanto accaduto? Avete visto se la polizia è stata qua? E devo dire che purtroppo al momento non escludiamo nulla." e mi taccio in attesa anche solo di una parola utile. Lo guardo in modo molto amichevole.

Professor Mele

dalamar78

Sep 26, 2023 3:32 pm
Professor Mele
Il professore vi sorride
"Piacere di conoscervi" risponde
Quindi annuisce alle domande di Italo
"Si la polizia è stata a scuola e ha fatto domande sia ai docenti che a qualche allievo" risponde "Qui a scuola ci sono pareri discordanti in merito a questa brutta faccenda. Qualcuno pensa che sia una bravata e basta, altri, come me, che si tratti purtroppo di una cosa ben più seria, una sparizione vera e propria"
Il professore fa quindi una breve pausa
"Sinceramente mi dispiace molto per il povero Mariani, prima il figlio, poi la nuora e adesso i nipoti. La sorte si è accanita molto su di lui e la sua famiglia. Purtroppo però non credo di potervi dare elementi che possano aiutarvi in qualche modo. Conosco i due ragazzi ma gli conosco come ogni altro docente di questo istituto, nulla di più"
Sep 26, 2023 5:10 pm
Giovanni si presenta, facendo i dovuti convenevoli insieme ai suoi amici. Poi una volta che il professore termina di parlare, dice"Già, il professore Mariani è stato colpito da varie tragedie, e speriamo che quest'ultimo accadimento non si tramuti lo stesso in tragedia. Sentiamo che la questione sia più grave del previsto, i giorni passano e temiamo che eventuali tracce per trovare i bambini si fanno sempre più labili. Avete udito dai bambini parlare di gente sconosciuta aggirarsi nei giardinetti, nella piazza oppure altri casi di sparizione negli ultimi tempi?
Sep 26, 2023 10:00 pm
Charles aspetta accanto ai suoi colleghi per presentarsi, e nei pressi della scrivania, approfitta per gettare uno sguardo alle carte sul tavolo, per intendere la natura dei documenti: burocrazia e moduli, o materie scolastiche? Numeri, lettere o disegni? Guadagna qualche secondo mentre attende, dando segno di volersi pulire gli occhiali per poi tendere con franchezza la mano al professore
Charles Winston Hancock, amico del caro prof Mariani
Ma non trattiene uno sguardo sorpreso alle parole di Mele
Una bravata, sir? Sono passati giorni, se anche fosse cominciato per scherzo ora sarebbe alquanto strano, ma se qualcuno si è fatto una tale opinione, sarebbe interessante conoscere il suo punto di vista, se può indicarcelo

Individuare sulle carte della scrivania, per capire cosa sono

Rolls

Individuare (25%) - (40-1d100, RA)

- (25) + 40 = 15

Sep 26, 2023 10:12 pm
"Professore, cosa vi ha chiesto la polizia?che domande vi ha fatto?quante volte sono venuti gli agenti e si ricorda i loro nomi?"
Ovviamente attendo di non sovrappormi ai miei amici
"vi posso chiedere anche i nomi degli amichetti dei due ragazzi?se possibile gli stessi che erano con loro a giocare il giorno che sono spariti."

Professor Mele

dalamar78

Sep 27, 2023 2:00 pm
Professor Mele
Il professore riflette un attimo sulle domande prima di rispondere
"No, non direi. I ragazzi non hanno riferito niente del genere, ne ci sono stati altri casi di sparizione da molto tempo, se non sbaglio" replica ad Italo
L'anziano professore annuisce poi a Charles
"Si, ci sono delle persone qui a scuola che pensano questo. Se volete, potete provare a parlare con il Professor Vaiani ma non so se vi riceverà. In ogni caso è una brava persona, magari ha idee un pò troppo a favore del regime.."
Sposta la sua attenzione quindi su Symon
"Sono venuti una sola volta e ci hanno fatto ben poche domande, per lo meno a me hanno chiesto solo se i bambini erano veramente presenti quel giorno a scuola, agli altri non saprei, ci hanno interrogato singolarmente. Ovviamente non conosco i nomi degli agenti che sono venuti a scuola, mi dispiace. Quanto agli amichetti dei due ragazzini scomparsi, sono i loro compagni di classe ma non saprei dirvi se erano insieme dopo scuola quel giorno, non andiamo con i ragazzi una volta usciti da scuola"

dalamar78 sent a note to Unaluna
Sep 29, 2023 4:32 pm
Forse potreste intercedere con il professor Vaiani, sir, per poter parlare con lui.
Sarebbe di conforto al nostro amico sapere che abbiamo provato ogni strada.
Se anche i miei compagni ritengono sua il caso
Sep 30, 2023 1:15 pm
Replico in appoggio a CHARLES
"assolutamente. Ogni singola domanda, o possibile strada, per quanto sembra inutile, va fatta e percorsa"
Attendo la risposta del professore e poi chiedo una cosa anche io
"ed i ragazzi lo erano?presenti effettivamente intendo, il giorno della loro sparizione e che classe è quella dei due ragazzi?possiamo sentire anche se il preside ci potesse autorizzare a chiedere ai compagni di classe fino a che ora hanno giocato con i nipoti del professor Mariani e se possano aver notato qualcosa di strano?potrebbe intercedere?"
Last edited September 30, 2023 1:15 pm

Professor Mele

dalamar78

Oct 1, 2023 8:59 am
Professor Mele
"Posso provare ma non vi prometto nulla" replica a Charles
"Si, erano regolarmente presenti a scuola" risponde poi a Symon "Il preside non vi darà mai l'autorizzazione a parlare con i ragazzi qui a scuola. Tuttavia, una volta fuori da scuola, generalmente vanno a giocare a Monte Cardeto.." e lascia la frase in sospeso
Oct 1, 2023 11:30 am
fuori dalla scuola, nessuna responsabilità, capisco. Comprensibile, sir.
Ci hanno nominato questo posto, in effetti. È un giardino per i fanciulli? Con giochi e quanto altro? Immagino che sia un posto tranquillo e sicuro, se vanno tutti. Può indicarci dove si trova?
Oct 2, 2023 11:48 am
"Monte Cardeto ha detto... ho ben presente dove si trova" , tiro fuori la mappa che ci ha prestato Mariani e mentre la guardo, prendo un lapis dalla tasca e faccio un cerchio sul luogo indicato come parco. La mostro ai miei amici per fargli vedere che è di strada con la casa di Mariani. "molto bene! Quindi se può indicarci dove trovare il professor Vaiani, poi toglieremmo il disturbo, Molte grazie ancora per averci ricevuto."
Oct 3, 2023 4:23 am
Professor Mele
Il professore sta per rispondere a Charles ma viene anticipato da Italo, quindi si limita ad annuire
"Vado a chiedere io se il Professor Vaiani vi può ricevere"

Custode
Detto questo l'anziano insegnante si alza ed esce dal suo studio; dopo un paio di minuti rientra

Professor Mele
"Mi dispiace ma non vuole parlare con voi. Dice che ha già detto tutto quello che sa alla polizia. Ho provato ad insistere ma nulla" vi dice Mele tornando a sedersi
load next

You do not have permission to post in this thread.