Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Nov 11, 2023 3:42 pm
Custode
Prendete gli ultimi appunti e vi fate spiegare dove si trovi la sede dal quotidiano locale della bibliotecaria

Bibliotecaria
"Arrivederci signori" vi dice donna dopo avervi dato le indicazioni che le avete richiesto

Custode
Lasciate la biblioteca e muovete verso la sede della Voce dell'Adriatico", il quotidiano locale di Ancona, che riuscite a raggiungere in pochi minuti; il sole sta oramai quasi per tramontare
La sede del giornale è ubicata in un edificio che avrebbe urgente bisogno di una ristrutturazione; una targa, affissa al muro di fianco al portone d'ingresso, ne segnale la presenza al piano terra

Entrando, vi ritrovate in una sala ampia con numerose scrivanie poste un po' ovunque, dietro alcune delle quali ci sono delle persone mentre altre sono vuote. Nella sala regna una costante confusione: qualcuno grida, altri scrivono o battono a macchina mentre altri rileggono quanto appena scritto; ben pochi vi degnano di una singola occhiata

Un giovane, forse addetto allo scopo o forse no, si ferma e si avvicina

Giornalista
"Ehm.. signori, siamo quasi in chiusura.." esordisce "Di cosa avete bisogno?"
Nov 15, 2023 12:17 pm
Era entrato togliendosi rispettosamente giaccone e cappello, sorride al giovane giornalista facendosi avanti "Buona sera, chiedo scusa... non le ruberemo troppo tempo ma vorremo visionare alcuni articoli di giornale e magari fissare un appuntamento con il giornalista che li ha scritti. Se si può fare" chiede sfoggiando tutta la cortesia e il sorriso di cui dispone verso il giovane impiegato.

Giornalista

dalamar78

Nov 15, 2023 2:30 pm
Giornalista
L'uomo lancia un'occhiata a tutti quanti voi prima di rispondere
"L'accesso agli archivi sarebbe interdetto agli esterni al giornale.."
Nov 15, 2023 3:26 pm
Metto una mano sulla spalla di Giovanni ed intervengo: "Buonasera Collega, veniamo da Milano, dal Corriere... " sorrido e gli mostro il tesserino

"Dovete scusarci se ci presentiamo così all'improvviso, ma stiamo svolgendo un'indagine giornalistica e ci siamo detti che sarebbe stato interessante visionare gli articoli in merito alle vicende che stiamo seguendo. Giustamente come vi ha detto il collega se si potesse interloquire con il giornalista di rifermento sarebbe oltremodo utile"
Last edited November 15, 2023 3:27 pm

Rolls

Convincere (15%) - (30-1d100)

- (35) + 30 = -5

Giornalista

dalamar78

Nov 15, 2023 5:40 pm
Giornalista
Il giovane osserva il tesserino che Italo gli mostra, quindi si sistema gli occhiali sul naso
"Mmm.. Proprio perchè sei un collega farò uno strappo alla regola.."
Accenna un sorriso, quindi vi fa cenno di seguirlo; il giovane vi conduce oltre una porta poco distante, quindi giù per una breve rampa di scale ed apre un'altra porta: vi ritrovate in un ambiente ampio ma freddo, pieno di scaffali dove sono tenuti scatoloni con date riportate sopra
"L'archivio è diviso per data di uscita del quotidiano. Io devo tornare su, devo finire di scrivere un pezzo. Quando avete finito spegnete la luce, grazie"
Detto questo si sorride di nuovo e torna al piano di sopra
Nov 15, 2023 6:27 pm
Attendo che il giovane si allontani quindi mi volto perso l'archivio
bene .. i giovani sono scomparsi il 15 ottobre. Direi che è una buon punto di partenza.
Detto ciò faccio scorrere un dito lungo gli scaffali, cercando il giorno giusto
Nov 16, 2023 3:28 pm
Mi tolgo giacca e cappello e in maniche di camicia mi immergo nella ricerca "Già! I ragazzi sono la priorità!! Però anche l'esplosione al cimitero, cerchiamo qualsiasi cosa di sospetto che abbia a che fare con la comunità ebraica."

Mi concentro sulla comunità ebraica, sul luogo del cimitero.
Last edited November 16, 2023 4:03 pm

Rolls

Biblioteconomia (25%) - (70-1d100)

- (37) + 70 = 33

Individuare (25%) - (50-1d100)

- (46) + 50 = 4

Custode

dalamar78

Nov 16, 2023 4:25 pm
Custode
Il primo a mettersi all'opera nell'archivio della Voce dell'Adriatico è Italo

dalamar78 sent a note to ZombieDoc
Nov 16, 2023 5:49 pm
Prendo lo scatolone dei giorni immediatamente successivi alla fatidica data e sfoglio i quotidiani.
Sappiamo che ai due giovani è stato dedicato poco più che un trafiletto... Ma vorrei individuare i nomi dei giornalisti che abitualmente si occupano di cronaca "nera"
E qualcosa, se c'è, sulla zona militare alla fortezza. Da quando è adibita a presidio militare?

Rolls

Biblioteconomia (25%) - (60-1d100)

- (81) + 60 = -21

Individuare (25%) - (40-1d100)

- (60) + 40 = -20

Nov 16, 2023 9:50 pm
"Hey guardate qua cosa ho trovato. L'esplosione al cimitero sembrerebbe essere stata un incidente. L'obbiettivo era la fortezza.

https://i.imgur.com/WUw2PTE.png

"Eppure nutro dei sospetti. Non vi è parso anche a voi che l'esplosione al cimitero fosse un po' troppo precisa su una tomba? E se avesse voluto distruggere qualcosa? Peccato che non ci sia la firma del giornalista, avremmo potuto chiedere qualcosa in più."

Mi rimetto a cercare altro a proposito di questi eventi causati dagli anarchici.

Rolls

Biblioteconomia (25%) - (70-1d100)

- (51) + 70 = 19

Individuare (25%) - (50-1d100)

- (6) + 50 = 44

Custode

dalamar78

Nov 17, 2023 8:21 am
Custode
Dopo aver condiviso la sua scoperta, Italo si rimette subito a cercare altro; anche Charles inizia a cercare
La prima cosa che notate però è che tutti gli articoli sono poco più che trafiletti e nessuno riporta la firma o il nome di chi gli ha scritti

dalamar78 sent a note to Unaluna
dalamar78 sent a note to ZombieDoc
Nov 17, 2023 7:09 pm
Sembra che qui non ci siano giornalisti di punta, almeno quella che serve per avere il nome sul giornale...
non mi levo dalla mente quei mattoni amico mio. E unito al fatto che tutte le mappe siano sparite e che questa è zona di "sotterranei"... Ardisco pensare che cercassero un passaggio
Mi levo gli occhiali, pulendo le lenti nervosamente
speculazioni invero... Forse il rabbino ne sa di più
Chissà, forse i due ragazzini sono prigionieri in un cunicolo... Rabbrividisco alla idea
Nov 17, 2023 8:55 pm
Assimila le informazioni trovate dai suoi due colleghi, scrivendole sul suo taccuino. Nel frattempo sta cercando informazioni e articoli sulla scomparsa dei due bambini, soprattutto il nome del giornalista. E se, in passato, ci sono state altre sparizioni, legate alla fortezza, alla collina e al cimitero.

Rolls

Biblioteconomia (25%) - (25-1d100)

- (14) + 25 = 11

Individuare (25%) - (55-1d100)

- (30) + 55 = 25

Custode

dalamar78

Nov 18, 2023 3:49 pm
Custode
Anche Giovanni si mette in cerca come i compagni

dalamar78 sent a note to reidinanto
Nov 19, 2023 9:49 pm
"Ecco quello che cercavo!" esclama, richiamando i suoi compari, "Leggete questi trafiletti, addirittura dello stesso giorno!" dice ai suoi, indicando i due articoli del giornale.
https://i.imgur.com/brmkHrW.png
Last edited November 19, 2023 9:49 pm
Nov 20, 2023 6:56 pm
Leggo e rileggo. Si, certo un evento importante per una sonnecchiosa cittadina...

Rolls

Tiro idea - (85-1d100, RA)

- (3) + 85 = 82

Nov 20, 2023 7:15 pm
Giovanni confronta gli appunti fino ad ora presi da lui e dai suoi compagni per raccapezzarcisi di più

Rolls

Tiro idea - (85-1d100)

- (49) + 85 = 36

Nov 20, 2023 7:25 pm
"È ben strano questo fatto e non vorrei esagerare nel fare supposizioni ma questa concomitanza con la sparizione dei ragazzi mi fa pensare cose strane.... Addirittura una delegazione per la Germania, nientemeno..."

Rolls

Tiro idea - (70-1d100)

- (78) + 70 = -8

Custode

dalamar78

Nov 21, 2023 1:25 pm
Custode
dalamar78 sent a note to Unaluna
dalamar78 sent a note to reidinanto
Nov 21, 2023 1:32 pm
Giovanni continua la ricerca, spulciando altre date del quotidiano locale.

Rolls

Individuare (25%) - (55-1d100)

- (15) + 55 = 40

Biblioteconomia (25%) - (25-1d100)

- (55) + 25 = -30

load next

You do not have permission to post in this thread.