Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Nov 22, 2023 10:31 am
Me sto in silenzio a ragionare, cerco mentalmente di fare le connessioni giuste. Mi prendo del tempo e man mano che gli amici trovano dei dettagli o stralci da leggere, li leggo

Rolls

Tiro idea - (90-1d100)

- (60) + 90 = 30

Nov 22, 2023 2:05 pm
Rifletto su quanto appena scoperto, continuando a cercare nell'archivio del giornale

Rolls

Biblioteconomia (25%) - (60-1d100)

- (37) + 60 = 23

Individuare (25%) - (40-1d100)

- (17) + 40 = 23

Custode

dalamar78

Nov 22, 2023 2:13 pm
Custode
Charles e Giovanni riprendono la loro frenetica ricerca

dalamar78 sent a note to Unaluna
dalamar78 sent a note to reidinanto
dalamar78 sent a note to Simofed83
Nov 23, 2023 7:03 am
Questo Starnazzi ha fatto una carriera folgorante, decisamente troppo. Che gesta può aver mai compiuto in Ancona?
Chiedo agli altri di avvicinarsi, non voglio dire ad alta voce ciò che penso. Del resto è un grave sospetto, e il clima politico qui si fa piuttosto complicato
Indicando i due trafiletti sulla promozione e sulla morte del vescovo nella notte tra il 10 ed 11 ottobre sussurro agli altri
E se questi due fatti fossero in relazione?
Poi raddrizzandomi e con tono normale, casomai vi fossero orecchie indiscrete dico: non sapevo vi fosse una famiglia nobile in questa città. Devono tenere un salotto culturalmente vivace, sarebbe piacevole partecipare
Last edited November 23, 2023 7:04 am
Nov 24, 2023 1:36 pm
"Sarebbe interessante scambiare pure due parole col sacrestano. Proviamo a cercare se ci sono altre informazioni sulla morte del Vescovo e su questo Starnazzi" e mi metto a sfogliare altre pile di giornali.
Last edited November 24, 2023 1:37 pm

Rolls

Biblioteconomia (25%) - (70-1d100)

- (76) + 70 = -6

Individuare (25%) - (50-1d100)

- (24) + 50 = 26

Nov 24, 2023 7:14 pm
"Il vescovo è stato stroncato da un infarto. C'è un articolo dell'11 ottobre in cui menzionano il nome del sagrestano che ha udito un grido strozzato nel cuore della notte, quando è arrivato ha trovato il vescovo ormai morto" spiega indicando sul giornale l'articolo in questione " "Qui invece menzionano che Starnazzi è stato promosso".
https://i.imgur.com/5aS097s.png
Nov 25, 2023 4:48 pm
esattamente... Come dicevo, il federale viene allontanto con tutti gli onori la mattina successiva alla morte del vescovo
Mi gratto la testa piuttosto perplesso. Sembra un grande intrigo o forse non è nulla, se non coincidenze
forse mi sto lasciando suggestionare... Ma se i due eventi fossero collegati? Se il vescovo sapeva qualcosa sulla fortezza dei Cappuccini?
Concordo sull'idea di parlare con il sacrestano. Spero che ci riceva
e poi .... Forse facendo valere il mio povero titolo potremmo attenere un invito al salotto della contessina

Custode

dalamar78

Nov 27, 2023 4:26 pm
Custode
Italo continua a cercare tra i vari quotidiani

dalamar78 sent a note to ZombieDoc
Nov 28, 2023 6:34 pm
Dopo aver cercato assiduamente in pile di giornali mi arrendo all' evidenza "Uhm... Purtroppo non c'è niente di nuovo, solo la notizia della morte del vescovo ma nessun strano articolo. Almeno...io non li ho trovati"... Mi giro guardando gli altri.. "idee??"

Custode

dalamar78

Nov 30, 2023 1:32 pm
Custode
L'ora è oramai tarda e lasciate l'archivio della Voce dell'Adriatico convinti che non ci sia più niente di utile da trovare; tornate al piano terra, salutate e ringraziate il giovane giornalista che vi ha permesso di accedere all'archivio del giornale, quindi uscite dall'edificio

Dopo aver trovato una carrozza disponibile, vi fate portare a casa del Professor Mariani, dove giungete che oramai è ora di cena.
Rapidamente entrate in casa e trovate l'anziano professore intento nei preparativi in cucina; quando entrate si volta verso di voi, speranzoso di ricevere buone nuove
Nov 30, 2023 7:09 pm
Giovanni entra togliendosi rispettosamente cappello e cappotto, appendendoli all'appendiabiti dell'ingresso. Notando il suo volto pieno di speranza quando si volta verso di loro, non sa se raccontare tutto quello che ha... anzi, hanno scoperto, si limita a sorridergli, forse gli esce un sorriso un po' troppo tirato ma rimane quasi in silenzio rispondendogli concisamente "L'indagine sta andando avanti".
Last edited November 30, 2023 7:10 pm
Dec 1, 2023 12:29 pm
Cerco di mantenere un fare rassicurante mentre seguo Mariani in cucina e lo osservo preparare la cena. Serve tenersi impegnati. Forse è il momento buono per avviare il discorso
professore, abbiamo parlato con alcuni comPagni dei ragazzi. A volte giocavano insieme ma talvolta pare preferissero stare per i fatti loro. Alcuni li hanno visti nei pressi della Fortezza dei Cappuccini. Cosa ci fosse di interessante laggiù non saprei... Anche se il cimitero ha un certo fascino misterioso forse agli occhi di due adolescenti
Mi interrompo per osservare la reazione del professore

Carlo Mariani

dalamar78

Dec 1, 2023 2:37 pm
Carlo Mariani
Alle parola di Charles resta del tutto sorpreso "Non ne sapevo niente.. O meglio, so che, dopo scuola, capita che si fermino a giocare con alcuni loro compagni ma non avevo idea di dove e, di certo, non sapevo che si recavano al Campo degli Ebrei"
Dec 2, 2023 11:26 am
"il fatto è che ci andavano da soli, non avevano dei veri e propri amici... c'è qualche storia legata in quella zona? Magari hanno letto o sentito qualcosa che ha fatto scattare in loro la fiamma dell'interesse" interviene anche Giovanni. E' più abile sicuramente degli altri suoi compagni a determinare dalla postura e dall'intonazione della voce se una persona mente oppure no.

Carlo Mariani

dalamar78

Dec 4, 2023 9:20 am
Carlo Mariani
Riflette sulla domanda di Giovanni poi scuote la testa "Non che io sappia"
Dec 4, 2023 8:58 pm
in ogni caso, siamo andati a vedere il posto. Confina con la Fortezza dei Cappuccini, ma è inavvicinabile. Impossibile avviate un dialogo con quei militari.
Consulto il mio taccuino, per ritrovare i nomi di quei notabili e federali citati negli articoli.
non dico che i fatti siano collegati, professore, ma son successe molte cose insolite, in concomitanza con ehmm la vicenda dei vostri nipoti. Conoscete qualcuna di queste persone?
Dico mostrando l'elenco a Mariani

Carlo Mariani

dalamar78

Dec 5, 2023 11:42 am
Carlo Mariani
Legge e nomi sul taccuino di Charles, quindi annuisce
"Si, conosco molti dei nomi che hai riportato" esordisce
"Guerrino Ferrante è il figlio unico di una ricca famiglia di Ancona, fortuna che ha ereditato alla morte dei genitori, compresa una grossa villa che si trova lungo la costa del Conero. Se non ricordo male ha studiato architettura a Firenze ed è un accanito sostenitore del partito fascista"
"Il Federale Francesco Starnazzi era a capo della sezione locale del partito fascista ma è stato recentemente promosso e trasferito a Roma. L'ho visto da vicino, anche se non ho avuto modo di parlarci, il giorno prima del suo trasferimento e, non so, non sembrava molto in se.."
"Riccardo Moroder è il podestà di Ancona, ha sempre governato in maniera giusta e corretta, è una brava persona che cerca di fare sempre del bene per la comunità
"La Contessina Onorata Frescobaldi invece è una eccentrica nobildonna ricca di famiglia anche lei; tiene spesso feste a casa sua dove invita sempre la crema di Ancona. Non è minimamente interessata alla politica nonostante le sue conoscenze e possibilità; sembra che abbia appetiti sessuali molto marcati.."
"Il Colonnello Sauro Scattanti è, probabilmente, il miglior militare presente ad Ancona, nonché un uomo buono e di buon cuore. È stato il comandante di mio figlio e mi è stato molto vicino quanto è morto, possiamo dire che siamo diventati amici"
"L'unico che non conosco è questo Conte Heinrich Compagnoni Asburgo, era la prima volta che veniva ad Ancona"
L'anziano fa quindi una pausa per riprendere fiato dopo il lungo resoconto
Dec 6, 2023 10:26 pm
forse potremmo chiedere al Colonnello Scattanti qualche informazione... Magari facendo il vostro nome, caro amico mio, ci riceverà
Guardo i miei compagni cercando il loro parere

Carlo Mariani

dalamar78

Dec 7, 2023 7:42 am
Carlo Mariani
Annuisce
"Farò di meglio, domani, di levata, chiamerò il Circolo Ufficiali di Ancona e parlerò con Sauro per mettere una buona parola per voi, amici miei"
Dec 11, 2023 12:50 pm
"Grazie Professore" dico a Mariani, torno quindi a rivolgermi ai miei compagni "Adesso godiamoci una bella cena"
Sorrido
load next

You do not have permission to post in this thread.