Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Dec 11, 2023 12:52 pm
Custode
Mariani accenna un sorriso, quindi riprende a cucinare; nel giro di una decina di minuti, siete tutti quanti a tavola e la conversazione si sposta su argomenti più futili, anche per cercare di distrarre l'anziano insegnante dai suoi pensieri

Terminata la cena, vi ritirate nelle camere che Mariani vi ha messo a disposizione qui a casa sua e ne approfittate per cercare di fare il punto della situazione dopo questa prima giornata di indagini: avete svariate piste da seguire, questo è certo
Relativamente presto vi aspettiamo congedare l'un l'altro e andate a dormire

Casa Mariani, 26 Ottobre
Il giorno seguente, di buon'ora, dopo aver fatto colazione insieme a Mariani, siete di nuovo pronti a ripartire con le indagini

Carlo Mariani
"Ho già chiamato il mio amico Scattanti, basta che andiate al Circolo Ufficiali, che si trova vicino al porto, e vi riceverà senza problemi"
Dec 13, 2023 9:35 pm
Finisco il mio caffè, un vero caffè italiano, un po' troppo forte per i miei gusti, e mi alzo da tavola
signori, ecco finalmente una ragionevole possibilità di trovare qualche informazione.....vorrei andare immediatamente al circolo ufficiali
Dec 14, 2023 10:17 am
La notte è passata relativamente tranquilla, anche se con mille pensieri in testa, e una certa preoccupazione per i due fanciulli. Stanno passando troppi giorni dalla loro sparizione... Ora è al tavolo con gli altri a far colazione. Per la prima volta da quando è giunto per dare una mano al professore ci sono varie piste da seguire, è confortante ma allo stesso tempo preoccupante, ci sono di mezzo sia le forze dell'ordine che la Chiesa. Spera solo che non abbiano insabbiato tutto in caso i due bambini siano coinvolti... Ma sono solo pensieri negativi. Reagisce con un sorriso forzato alle parole del caro vecchio amico Charles, dopo aver finito di sorseggiare il suo caffé lungo "Sì, meglio andare al Circolo. Vi ringrazio Professore dice con un cenno del capo.

Custode

dalamar78

Dec 17, 2023 12:44 pm
Custode
Mariani vi saluta mentre uscite di casa
Arrivare ad Ancona a piedi non vi richiede molto tempo, e da lì, per raggiungere il porto, impiegate lo stesso lasso di tempo

Il Circolo Ufficiali è situato proprio sul mare, un'ampia costruzione relativamente recente, circondato da una cinta muraria; un cancello carraio e pedonale ne permette l'accesso
Dec 18, 2023 2:26 pm
"Beh siamo arrivati" dice ai suoi amici con un accenno di fiatone. Ma la camminata è stata rigenerante per certi aspetti. "Spero solo che grazie alla telefonata del professore saranno ben disposti a darci il loro parere o i loro pensieri sulla vicenda..."
Dec 18, 2023 7:55 pm
Mi avvicino al cancello pedonale, osservo se vi sia un campanello o piuttosto un sorvegliante all'ingresso a cui dare segno della nostra presenza.
E mentre guardo provo a spingere lievemente il cancello: forse è aperto.
Dec 20, 2023 12:04 pm
Custode
Con Charles in testa vi avvicinate al cancello pedonale del Circolo Ufficiali di Ancona, con l'inglese che prova ad aprirlo, trovandolo chiuso
Pochi istanti dopo, un giovane soldato si affaccia dalla sommità del muro di cinta

Soldato
"Signori, questa è zona militare. È vietato l'accesso ai civili non autorizzati" esordisce "Avete un appuntamento con qualcuno degli ufficiali?" vi chiede
Dec 20, 2023 1:24 pm
"Buongiorno a lei, abbiamo un appuntamento con il colonnello Scattanti, può controllare..." interviene Giovanni con un sorriso smagliante alzando la testa verso il giovane soldato.
Dec 21, 2023 6:49 am
Alle spalle di Giovanni assumo un'aria molto inglese e piuttosto rigida, quella di chi si aspetta di essere atteso.
Sistemo meglio la spilla con lo stemma di famiglia sul bavero della giacca (ben poca cosa, nella mia lontana Patria... Ma qui forse non lo sanno) e appoggio le mani compostamente sul bastone da passeggio
Dec 21, 2023 2:28 pm
Soldato
"Aspettate un attimo"

Custode
Detto questo il giovane soldato sparisce per un minuto circa, quindi torna ad affacciarsi

Soldato
"Molto bene signori, appuntamento confermato. Vi faccio aprire, un mio commilitone poi vi scorterà direttamente dal Colonnello. Buona giornata"

Custode
Detto questo il giovane resta fermo ad osservare; pochi attimi dopo la porta pedonale si apre ed un altro soldato, più avanti con gli anni, vi saluta con un cenno e vi invita a seguirlo

L'uomo vi fa superare un piccolo ma curato giardino interno, per poi entrare in un'ampia sala ristorante, che alcuni giovane soldati stanno pulendo
Seduto in disparte vedete un uomo di mezza età con la divisa addosso, in attesa; il soldato vi conduce diretto a quel tavolo, fa il saluto militare quindi si allontana

Colonnello Sauro Scattanti
"Signori buongiorno. Sono il Colonnello Sauro Scattanti, chiamati pure Sauro. Prego, sedetevi" vi dice l'uomo "Gradite qualcosa da bere? Un caffè magari? O anche altro, se preferite"
Dec 24, 2023 1:25 pm
buongiorno Colonnello... La ringraziamo per la sua disponibilità. Siamo amici del prof Mariani... È molto provato dalla scomparsa dei nipoti.
Mi accomodò ringraziando ancora con un cenno del capo
prenderò un te... L'Espresso italiano è troppo intenso per noi di oltremanica. Il mio nome è Charles Winston, immagino sappia già di noi, aggiungo glissando sul titolo.
Dec 26, 2023 3:41 pm
Durante il tragitto verso il ristorante, Giovanni ha cercato di osservare come si comportavano i soldati all'interno del giardino e della sala ristorante, se erano tranquilli o agitati e, soprattutto, se qualcuno di loro indugiava di più con lo sguardo verso il suo gruppo. "Buongiorno a lei Colonnello, mi chiamo Giovanni Ponzi, sono un conoscente del professore Mariani. E gradirei un caffè, grazie" dice presentandosi all'ufficiale dopo essersi tolto cappello e cappotto, e sedendosi al tavolo.

dalamar78

Dec 27, 2023 1:17 pm
Il graduato annuisce a Charles "Si, Carlo mi ha già parlato di voi" replica, quindi aspetta che siate seduti tutti quanti per riprendere a parlare

"So che state conducendo delle indagini per conto di Carlo sulla scomparsa dei suoi adorati nipoti. Non so come il mio aiuto possa giovare a questa ricerca, in ogni caso, farò tutto quello che è in mio potere per aiutarvi, quindi ditemi, signori"
Dec 29, 2023 8:22 pm
bene Colonnello.... Mariani teme che le indagini siano state un po'... Frettolose. In parte perché è coinvolto, in parte perché effettivamente sono avvenuti molti fatti rilevanti per la città negli stessi giorni, e le forze di polizia non sono infinite
Medito sulle prossime parole, il clima in Italia è piacevole per il meteo, non quando tocca la politica
sembra che i due monelli giocassero spesso nei pressi della Fortezza, una costruzione interessante! potrebbero aver visto o sentito qualcosa in merito alla recente esplosione... O essersi infilato in qualche buco ed essere intrappolati...
Dec 30, 2023 7:22 am
Dopo aver ringraziato la gentilezza del colonello, mi accomodo dove mi è stato indicato e resto in silenzio mentre i miei amici fanno le domande. Di tanto in tanto mi guardo intorno e cerco di capire se qualcuno ci sta osservando.
Poi prendo fuori il mio taccuino ed una matita, che ho sempre nella giacca ed accavallo le gambe, così da essere pronto a prendere appunti
Jan 2, 2024 3:49 pm
cosa potete dirci di quella esplosione? Siete usciti a controllare, immagino... Le vostre sentinelle hanno visto qualcosa, o visto i ragazzi parlare con qualcuno noi giorni precedenti?

dalamar78

Jan 3, 2024 1:11 pm
Annuisce alle domande di Charles
"La notte dell'esplosione, il tempo era nuvoloso, quindi le sentinelle non avevano una buona visuale sul cimitero. Tuttavia, una di loro ha riferito di aver visto un uomo corpulento che si allontanava in tutta fretta" replica, per poi aggiungere "Se poi volete la mia opinione, secondo me non è morto nessuno in quella esplosione. Quanto ai nipoti di Mariani, mi dispiace molto ma nessuno li ha visti o ha parlato con loro"
Jan 3, 2024 3:11 pm
Prendo parola dopo diversi minuti in cui sono rimasto in silenzio
"Signore. Siete un uomo esperto dell'esercito, quindi credo siate in grado di valutare se l'esplosione fosse stata pensata per fare delle eventuali vittime o solo per portare alla luce qualcosa di sotterrato, che ne pensate, signore?"
I miei toni sono quelli di un ex militare, quindi sono assertivi e rispettosi verso chi mi sarebbe di molto superiore in grado
"vedete colonnello, la mia supposizione è che l'esplosione possa essere stata usata per aprire qualcosa di sigillato, e che ciò che poteva esser preso, sia stato prelevato nei giorni successivi e magari i nipoti del professore si sono imbattuti in qualcosa che forse non avrebbero dovuto vedere. Inoltre le chiedo, i soldati della base non sono tenuti a sorvegliare l'adiacente cimitero oppure non rientra nelle vostre competenze?"
Il tono rispettoso e fermo permane, voglio essere sicuro che Scattani capisca che ha un ex militare davanti a se

dalamar78

Jan 4, 2024 1:00 pm
Scattanti annuisce alle parole di Symon
"Ha senso, anche secondo me l'esplosione deve essere servita per aprire qualcosa o, forse, per chiudere qualcosa.." risponde in prima battuta "No, il cimitero è suolo pubblico, non abbiamo competenza in quell'area; le sentinelle si limitano a controllare i dintorni della fortezza ma senza mai uscire dai suoi confini"
Jan 5, 2024 4:12 pm
Alle parole del Colonnello ritorno col pensiero a quello che avevo ipotizzato, ovvero che l'esplosione possa essere servita a chiudere un passaggio verso il sottosuolo. Se non fossimo impegnati nella ricerca dei ragazzini che restano la nostra priorità, sarei dell'idea di trovare qualcuno che possa scavare nel punto dell'esplosione per vedere cosa c'è sotto ai detriti. Mi riservo comunque di parlare con i miei compagni più tardi quando saremo tra di noi...

"Colonnello, è nostra intenzione aiutare l'amico Carlo Mariani a fare luce sul mistero della scomparsa dei suoi adorati nipoti. Lei da conoscitore della zona e dell'ambiente di Ancona, ha un consiglio da darci? A proposito dell'uomo corpulento, il suo sottoposto potrebbe essere disponibile in caserma a farci un resoconto di tale avvistamento?"
load next

You do not have permission to post in this thread.