Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Jan 18, 2024 5:24 pm
Da studioso e se permettete da archeologo resto davvero stupito dal comportamento di Starnazzi. Ho visto trafugare reperti, ma giammai "seppellire" reperti... E la complicità in questa operazione da parte delle camicie nere è stata ancora più insolita... Terra mirabile l'Italia, perché nascondere una scoperta archeologica?
Faccio fatica a riportare l'attenzione sul motivo per cui siamo qui, ovvero i nipoti di Mariani, il fuoco della esplorazione non è del tutto sopito!
vedrei volentieri il punto si. E queste gallerie sono scavate nella roccia o cunicoli ben costruiti
Penso ai resti di mattoni trovati nel cimitero, nel buco della esplosione

Colonnello Sauro Scattanti

dalamar78

Jan 19, 2024 6:07 am
"Diciamo entrambe le cose ma la maggior parte si tratta di cunicoli costruiti dall'uomo" replica Scattanti "Come ho detto, se volete, posso portarvi fino a dove Starnazzi ha fatto brillare la galleria"
Jan 19, 2024 11:30 am
"Decisamente sì! Andiamo a vedere questo posto, anche se credo proprio che sia già di nostra conoscenza. Meglio avere la conferma. Tra l'altro ho un bruttissimo presentimento. Ah, e invece, sa già quando si terrà una di queste feste della contessina? Le chiediamo troppo se potesse presentarci direttamente lei a Ferrante? Se ci accompagnasse, sicuramente in sua presenza potrebbe essere più accondiscendente con noi."
Jan 19, 2024 11:34 pm
"chiedo venia miei cari amici, ma debbo assolutamente fare un'altra domanda al colonnello. Sapete bene quanto sia curioso di natura, soprattutto quando l'interlocutore è dotato di un così piacevole e colto eloquio"
Mi segno poi qualche appunto sul taccuino e poi sfruttando il momento di silenzio, attiro l'attenzione del militare graduato
"Colonnello. Signore. Cosa sapete dirmi della delegazione fascista. Ho letto degli stralci di notizie su alcuni vecchi quotidiani. Mi chiedevo che cosa ha fatto la delegazione qui, che impegni avesse, quali luoghi ha visitato"
Purtroppo parlando di fascismo il mio intanto fastidio è palese, non riesco mai a celarlo completamente

dalamar78

Jan 22, 2024 2:00 pm
Scattanti annuisce alla richiesta di Italo
"Si, certo nessun problema. Ma se pensate che la mia presenza possa in qualche modo influenzare Guerrino, vi deve deludere"

L'ufficiale poi si sofferma un attimo a riflettere sulla domanda di Symon
"Non ho idea di dove sia stata la delegazione nazista, immagino abbia visitato il municipio come minimo ma, di più, non saprei. Io ho avuto modo di incontrarla solo nel salotto della Contessina Onorata Frescobaldi e devo dire che sono rimasto molto colpito da uno strano personaggio che ne faceva parte, un individuo dalla carnagione olivastra. Era scostante e altezzoso, con un'aura carismatica quasi percepibile. Gli stessi nobili teutonici lo trattavano con rispetto, quasi con deferenza nonostante il colore della pelle"
Jan 23, 2024 4:34 pm
"Deferenza. Addirittura. Interessante, molto interessante. E ne conoscete il nome di questo individuo, colonnello?"
Last edited January 23, 2024 4:35 pm

dalamar78

Jan 23, 2024 5:25 pm
"Se non sbaglio si chiama Neil Schwarzmann" replica l'ufficiale
Jan 25, 2024 3:56 pm
Queste feste a casa della contessa si stanno rivelando qualcosa di più che occasioni di frivolezze mondane
colonnello, nel corse delle cene o dei salotti della contessina, avete udito discorsi di appassionati di archeologia o storia o...... Qualche argomento piuttosto esoterico, che spesso solletica la curiosità delle giovani signore?

dalamar78

Jan 26, 2024 1:26 pm
"Ammetto di non ricordare episodi specifici in tal senso ma immagino che sia capitato" replica Scattanti
Jan 27, 2024 7:58 pm
"Grazie Colonnello per la sua disponibilità" interviene Giovanni "Spero che queste persone ci aiuteranno a dipanare la matassa della misteriosa scomparsa dei due nipotini del professore Mariani.
Jan 29, 2024 3:39 pm
Custode
Vi congedate dal Colonnello Scattanti, ringraziandolo calorosamente per la sua collaborazione, quindi uscite dal Circolo Ufficiali e tornate nel porto di Ancona
Dopo un rapido consulto, decidete di provare ad indagare sulla morte del vescovo, quindi muovete verso Colle Guasco ed impiegate poco meno di una decina di minuti per raggiungere il Duomo di San Ciriaco

https://i.imgur.com/Z2FvAOL.png

Vi fermate qualche minuto ad ammirare la costruzione che, per quanto semplice, rappresenta comunque un ottimo esempio di chiesa medievale in stile romanico misto a quello bizantino
Raggiungete quindi la porta d'accesso della sacrestia e bussate; passa un minuto, poi due ma non udite nulla. Riprovate a bussare, questa volta con più vigore e vi mettete in attesa: passa un altro minuto e state per desistere quando sentire dei passi trafelati oltre la porta, che infine si apre ed un uomo rubizzo vi sorride lievemente

Carmelo Giunto
"Buongiorno signori" esordisce
Feb 2, 2024 7:21 am
"Buongiorno padre. Io mi chiamo Symon, qui nel vostro paese sarebbe Simone, credo. Se non fosse troppo disturbo, io ed i miei amici vorremmo entrare. Abbiamo delle domande da fare a lei ed ai suoi confratelli. La prego ci aiuti, ne abbiamo davvero bisogno."

Carmelo Giunto

dalamar78

Feb 2, 2024 4:00 pm
Carmelo Giunto
Il sacrestano resta sbatte le palpebre con un'espressione lievemente ebete sul viso, come se non avesse capito bene le parole di Symon
"Lei è Simeone? Piacere di conoscerla" dice poi sorridendo "Non so cosa sarebbe turbo, forse voleva dire tubo.. Così come non so cosa intenda con confrittelli, di mio le posso dire che mi piacciono le frittelle, magari sono la stessa cosa.."
Sorride e vi invita ad entrare
"Prego"
Feb 3, 2024 2:27 pm
Buongiorno e grazie signore, immagino siano giorni difficili, questi
Mi levo il cappello per entrare, e saluto il sacrestano. Mi guardo attorno, cercando di farmi una idea del posto e del nostro ospite
Feb 4, 2024 11:40 am
Entrando Giovanni si toglie cappello e cappotto, saluta l'uomo porgendogli la mano "Mi chiamo Giovanni, molto piacere. E condoglianze per la perdita" dicendo mestamente.
Feb 5, 2024 12:01 pm
Custode
Un po' perplessità varcate la soglia, entrando nel duomo di San Ciriaco, ritrovandovi nella sacrestia, un ambiente semplice con una cassapanca ed un armadio; il sacrestano vi conduce quindi nella navata centrale del duomo stesso, molto più ampia della sacrestia, dove notate la presenza di un cantiere ancora aperto con un buco nel pavimento che scende nell'oscurità

Carmelo Giunto
Il sacrestano sorride "Eh lo vedo che siete giovani, buon per voi" dice dopo le parole di Giovanni "Foglianze? Forse voleva dire foglie.."
Sorride di nuovo
"Di cosa avete bisogno figlioli?"
Feb 6, 2024 3:41 pm
Che vecchio bizzarro! Vive in un mondo tutto suo, il che lo preserva dai dolori terreni probabilmente.
E probabilmente è pure un po' sordo. Lascio agli italiani il compito di intendersi meglio col sacrestano e facendo cenno al cantiere aperto sulla navata alzo un po' la voce FANNO LAVORI QUI??
Feb 6, 2024 5:19 pm
Al seguito dei miei amici, mi guardo in giro per la chiesa. Vediamo se non c'è proprio nessun altro a cui chiedere: "BUONGIORNO, IO SONO ITALO E SONO UN GIORNALISTA! ABBIAMO BISOGNO DI PARLARE COL VOSTRO SUPERIORE! CI PUÒ AIUTARE? MA COSA È SUCCESSO IN QUESTA CHIESA?" gli urlo tra il divertito e lo sconfortato.

Carmelo Giunto

dalamar78

Feb 8, 2024 11:52 am
Carmelo Giunto
Il sacrestano sorride ancora
"Lei è un moralista? Che bizzarra professione.." esordisce "Beh.. siete in una chiesa, pregate e potrete parlare con il mio superiore"
Sorride ancora
"Cerca il cesso? E cosa sarebbe?" domanda poi ad Italo, quindi annuisce a Charles "Stiamo sistemando le cripte"
Feb 9, 2024 11:36 pm
Faccio un cenno di assenso al sacrestano e mentre è impegnato a rispondere ad Italo cerco di avvicinarmi al buco. Ho una discreta esperienza di scavi... è presumibile che una chiesa come questa abbia delle cripte. Sono curioso.Voglio vedere come lavorano e a cosa.
load next

You do not have permission to post in this thread.