Atto I - L'inizio della Fine

load previous

Lamberto Benacci

dalamar78

Apr 13, 2024 2:01 pm
Lamberto Benacci
L'uomo annuisce soddisfatto di se stesso
"Gli ho pescati io qualche anno fa" replica sorridendo "Si, ovviamente è un buon vino quello ed indica l'uomo addormentato "Magari non il migliore ma il Rosso Conero è comunque buono. Non che per Ubertino faccia molta differenza, basta che sia vino per lui. Ahahahah!
Torna quindi serio "Oggi posso darvi un'ottima zuppa con il pescato del giorno o una frittura di pesce. Vado a prendervi il vino intanto e torno subito"

Detto questo si allontana un attimo, recupera una bottiglia di vino rosso ed un block notes, quindi torna al vostro tavolo, deposita la bottiglia e la apre perizia, mettendo un pò di vino in ognuno dei vostri bicchieri
"Rosso Conero" dice indicando la bottiglia "Ditemi, cosa vi porto da mangiare?"
Apr 14, 2024 1:59 pm
Mentre ci versa il vino nei bicchieri, colgo l'occasione per strappare qualche suggerimento all'oste: "Rosso Conero, eh?" esordisco con interesse, fissando la bottiglia mentre il rosso intenso si riversa nei calici. "Questo è un vino locale, vero? Prodotto qui, lungo le pendici del Monte Conero?" chiedo con un tono amichevole, evidenziando la mia curiosità per i prodotti locali.

Poi, mentre l'oste annuisce e conferma, mi soffermo un attimo prima di proseguire. "Perfetto, allora io prenderei la zuppa di pescato del giorno, grazie," dico con un sorriso, segnalando l'approvazione del menù suggerito.

Subito dopo aggiungo: "A proposito, è facile affittare un'imbarcazione al molo per ammirare le bellezze naturali della costa qui vicino? Potrebbe essere interessante esplorare un po' il mare tra Ancona e il Monte Conero, magari anche tentare la fortuna con una canna da pesca."
Apr 14, 2024 2:15 pm
Prendo il bicchiere e mi bevo un sorso generoso di vino. "Aveva ragione, è proprio buono il vino. Certo saremo più attenti del vostro concittadino.
Comunque zuppa di pesce anche per me, grazie!"
poi mi aggiungo alla richiesta di Giovanni "Sarebbe fantastico fare una sessione di pesca vicino a queste magnifiche scogliere, potreste consigliarci un buon pescatore esperto della zona che potrebbe accompagnarci?"
Apr 14, 2024 5:01 pm
Assaggio il vino con moderazione.
Sorrido di apprezzamento e rivolto all'oste dico
io gradirei la frittura. Grazie.

Lascio quindi spazio ai miei compagni per cercare il modo di raggiungere le scogliere.
Apr 14, 2024 6:05 pm
anche per me una frittura, grazie. Confesso che ne sono piuttosto ghiotto dico con un tono affabile, mentre mi preparo a gustare un sorso di vino
una delusione d'amore? O problemi di affari? chiedo poi all'oste indicando il buon Umbertino addormentato sul tavolo.

Lamberto Benacci

dalamar78

Apr 16, 2024 7:19 am
Lamberto Benacci
Annuisce
"Ve l'ho detto, il Rosso Conero è un buon vino" ribatte sorridendo "Se volete fare un giro a largo della costa e, magari, pescare anche, vi posso fare accompagnare da mio cognato, conosce la Riviera del Conero come le sue tasche e sa bene dove trovare le zone più pescose"

Indica poi Ubertino
"Sinceramente non saprei ma è innocuo. Vive come meglio riesce e noi ristoratori del porto lo aiutiamo come possiamo. Per dormire non so come faccia.. forse all'aperto o in qualche sotterraneo.."
Scrolla le spalle
"Vado a preparare le vostre ordinazioni"

Detto questo si allontana e torna in cucina
Apr 16, 2024 1:08 pm
per Giove!! esclamo dopo che l'oste si è allontanato
Guardo i miei compagni eccitato per l'informazione appena ricevuta sembra davvero che la fortuna abbia guidato qui i nostri passi. Se quel poveruomo dorme davvero in un sotterraneo forse significa che almeno qualche accesso è ancora .... accessibile sussurro chinandomi verso di loro
Ma poi temendo di dare nell'occhio a potenziali spie, torno a decantare il vino e ne assaggio un altro sorso
ah la bella Italia! dico senza curarmi di abbassare troppo la voce
Last edited April 17, 2024 5:47 am
Apr 17, 2024 3:55 am
Certo che se però il pover uomo non si regge nemmeno sulle sue gambe, beh potrebbe essere un problema. dico annuendo alla frase Sir Charles.

Tengo la voce bassa quando parlo preoccupato a mia volta dal sapere di essere seguiti
Apr 17, 2024 6:28 am
Ascolto attentamente le parole di Charles e annuisco pensieroso. "Hai ragione, Charles," rispondo con un tono misurato, "potrebbe davvero valer la pena seguire Ubertino, o almeno scoprire dove si rifugia. Se siamo fortunati, ci condurra' agli accessi che stiamo cercando."

Poi, riflettendo sulle parole di Arthur, aggiungo: "Tuttavia, il Professor Lathlander ha un punto valido. In questo stato, Ubertino difficilmente potrebbe aiutarci direttamente." Sorseggio il mio vino, lasciando che il gusto del Rosso Conero mi rinfreschi la mente, poi concludo: "Se la nostra ricerca lungo la scogliera non darà frutti, potremmo sempre tornare qui e vedere se possiamo scoprire qualcosa di più su dove Ubertino passa le notti."
Last edited April 17, 2024 1:50 pm
Apr 18, 2024 6:52 pm
sono d'accordo. A parte tutto osservare la scogliera ci offrirà una buona prospettiva
E di sicuro non ci seguiranno, o saranno costretti a farsela a nuoto, penso tra me accarezzando i baffi. Meglio non coinvolgere subito Umbertino, mi dico, mentre raccolgo con la firchetta gli ultimi bocconi di frittura e sbircio oltre l'ingresso per vedere se qualcuno ha l'aria di aspettarcj

Lamberto Benacci

dalamar78

Apr 19, 2024 9:23 am
Lamberto Benacci
Poco dopo ecco tornare il proprietario de I do' Sgombri con un vassoio con alcuni piatti sopra, che provvede a depositare davanti a ciascuno di voi, ognuno con la pietanza che ha ordinato
"Buon appetito signori. Se desiderato altro, non avete che da chiedere" dice Lamberto
L'uomo quindi vi sorride e torna al bancone della locanda

dalamar78 sent a note to Unaluna
Apr 19, 2024 10:13 am
Mi metto tranquillo a mangiare, accompagno il pasto con moderati sorsi di vino.
Dentro di me penso a quello che fino ad ora ho scoperto, e mi accorgo che è ben poco, torno con la mente ai pezzi trovati negli scavi, a quel pezzo in particolare, il solo sfiorarne il ricordo mi porta ancora una volta ad avvertire un leggero disturbo.
Cambio subito pensieri. Rivolto ai miei compagni chiedo

Quindi il prossimo passo, dopo questo piacevole intermezzo, è il porto, corretto?
Apr 19, 2024 12:03 pm
Mentre mi godo il sapore della zuppa di pescato fresco, assaporo anche piccoli sorsi di Rosso Conero.

Allo stesso tempo, ascolto con attenzione quanto dicono i miei amici e, al commento di Lathlander, rispondo con un cenno di approvazione. "Sì, appena abbiamo finito il pranzo e pagato il conto, includendo una giusta mancia per il servizio, possiamo chiedere all'oste di introdurci a suo cognato. Potrebbe anche mandare un suo garzone per guidarci," suggerisco.
Last edited April 19, 2024 12:04 pm
Apr 22, 2024 12:37 pm
Custode
Senza fretta, terminate di mangiare: il cibo è di buona qualità, sicuramente I do' Sgombri è un posto che varrebbe la pena tenere in considerazione per eventuali futuri pranzi o cene

Lamberto Benacci
Quando avete finito, Lamberto torna al vostro tavolo "Spero sia stato tutto di vostro gradimento, signori"
Rassicurato dalle vostre parole di apprezzamento, il proprietario dell'osteria vi offre anche un limoncello; poi provvede a ritirare i vostri soldi per saldare il conto, quindi torna a rivolgersi a voi
"Visto che volete recarvi al porto per fare la gita in barca, vi faccio accompagnare da Luigi, uno dei ragazzi della cucina"

Custode
Pochi minuti dopo, dopo aver ringraziato ancora Lamberto, siete di nuovo in strada, guidati da un giovane ragazzo alto, che vi porta fino ai moli e vi presenta al cognato di Lamberto, un uomo di mezza età che si presenta come Linetti Marco

Marco Linetti
"Signori, mi ha detto Luigi che volete fare un giro in barca per godere delle bellezze della Riviera del Conero vista dal mare" dice sorridendovi
Apr 23, 2024 7:20 am
Mi avvicino con il mio solito fare cordiale e risoluto, e mi rivolgo al pescatore per confermare il desiderio del nostro gruppo di fare una gita in barca lungo la suggestiva costa verso il Monte Conero.

"Siamo molto interessati a scoprire le bellezze di questa zona di mare," esordisco, mostrando sincero entusiasmo. "E se tutto va bene, potremmo considerare di organizzare una gita di pesca nei prossimi giorni."

Mentre parlo, mantengo un tono amichevole e rispettoso, cercando di costruire un rapporto di fiducia più che di negoziare aggressivamente sul costo del noleggio. "Siamo qui per apprezzare ciò che la vostra splendida costa ha da offrire, e chi meglio di un esperto locale come voi può mostrarcene le meraviglie?" aggiungo e concludo.
Apr 23, 2024 11:00 am
Finisco di mangiare con gusto lo splendido pasto.
Durante il discorso di Giovanni annuisco in modo complice.

Dentro di me spero che finalmente faremo un altro piccolo passo avanti per dipanare questo problema
Apr 23, 2024 6:58 pm
abbiamo visto che in molti punti la costa è impervia... con la scogliera a picco. Il panorama della città deve essere molto bello visto dal mare.
Do un lieve colpo di tosse, mascherando un certo imbarazzo
è un mare sicuro, vero? Intendo... non ci sono strene correnti o altro? abbasso un po' la voce non sono un abile nuotatore, né un uomo di mare, ma non voglio rinunciare alla gita!!
Last edited April 24, 2024 9:39 am

Marco Linetti

dalamar78

Apr 24, 2024 12:41 pm
Marco Linetti
"Ahah. Stia tranquillo, il mare è calmo oggi" replica l'uomo alla preoccupazione di Charles, quindi si rivolge al gruppo
"Sistemo la barca signori e poi possiamo partire"

Detto questo l'uomo si prodiga a sistemare la propria barca, quindi vi fa salire a bordo e si allontana dalla riva con manovre abili, puntando al mare aperto ma restando comunque a massimo 30 metri dalla costa

La vista che vi si para davanti è davvero molto bella, con una natura, in larga parte, ancora incontaminata

https://i.imgur.com/GwMZsVJ.jpeg

In un primo momento vi godete semplicemente la gita in mare e le bellezze naturalistiche che la Riviera del Conero ha da offrire ma poi tornate a focalizzarvi sul vero motivo che vi ha spinto a fare questa gita in mare, cioè la ricerca di potenziali punto di accesso nella scogliera che potrebbero condurre nella parte dei tunnel sotterranei sotto Ancona
Vi impegnate molto in questa ricerca, fate ripassare il cognato di Lamberto diverse volte in punti che vi sembravano interessanti ma, dopo più di un'ora di ricerche, giungere alla conclusione che, se anche ci sono delle aperture nella scogliera, queste ultime sono troppo piccole per poter essere usate anche da un ragazzino
Apr 24, 2024 7:47 pm
Seduto su una delle panchetta della barca mi faccio schermo con la mano contro il sole del pomeriggio. Aspiro il profumo del mare, con la mano non impegnata a riparare gli occhi accarezzo l'acqua fredda e pulita. Faccio cenno alle piccole calette che sembrano intravedere e quindi signor Marco non vi è modo di raggiungere quelle spiaggette se non dal mare? Non vi sono proprio strade o sentieri?
Last edited April 24, 2024 7:48 pm
Apr 25, 2024 10:04 am
Io ascolto attentamente il dialogo tra Charles ed il nostro accompagnatore. Allo stesso tempo i miei occhi scrutano la scogliera che si erge maestosa e inaccessibile davanti a noi.

"È sorprendente," commento a margine della conversazione tra il signor Marco e Charles, "che in una scogliera così vasta non si vedano aperture o grotte naturali. Sono solitamente piuttosto comuni in questi tipi di formazioni rocciose. Forse la natura qui ha deciso di mantenere i suoi segreti più nascosti." La mia voce è carica di un misto di ammirazione e curiosità.
load next

You do not have permission to post in this thread.