Atto I - L'inizio della Fine

load previous
May 29, 2024 3:06 pm
Ubertino
Con la bottiglia di vino saldamente stretta nella mano, Ubertino continua a farvi strada

Custode
L'uomo percorre le vie di Ancona con passo non proprio fermissimo ma comunque si capisce che è una persona che conosce l'ambiente nel quale si sta muovendo; giungete nei pressi di Piazza Cavour e qui la vostra guida si ferma e guarda verso l'alto un paio di volte, poi si gratta la barba perplesso

Ubertino
"Mmm.. adesso che ci penso meglio tornare di notte.. si si, molto meglio" esordisce "Dovremmo scendere nelle fogne e la polizia non vede di buon occhio queste.. attività.." Ubertino indica quindi una pattuglia di poliziotti poco distanti
May 30, 2024 1:54 pm
immagino che non intenda entrare da un tombino in piazza... qualcuno di noi può distrarre i poliziotti. Uno straniero come me potrebbe aver bisogno del loro aiuto: che sia per una informazione o perchè ha smarrito qualcosa. Potrebbe darvi agio di allontanarvi quanto basta con Umertino, e ritrovarci poi a casa
sussurro agli altri cercando di non farmi sentire dalla nostra guida
May 30, 2024 2:50 pm
Faccio un cenno di intesa alle parole di Charles, quindi mi avvicino cautamente a Ubertino e gli parlo con un tono basso e rassicurante. "Caro amico nostro, capisco che la presenza della polizia possa metterla a disagio, ma aspetteremo che il nostro compare distragga i poliziotti. Sarà questione di pochi minuti."

Con una mano sulle spalle di Ubertino per confortarlo, continuo, "Non ti preoccupare per il rumore, ci muoveremo silenziosamente e nessuno si accorgerà di noi. È importante per noi, e sarà veloce. Pensa al vino che ti aspetta dopo, e confida in noi come noi confidiamo in te."

Lancio uno sguardo complice ai miei compagni, segnalando di essere pronto ad agire non appena Charles avrà creato una distrazione. "Sarà come fare una passeggiata," dico rivolgendomi alla nostra guida. "Una volta fatto, potrai rilassarti e goderti il tuo premio."
May 30, 2024 3:14 pm
Mi affianco a mia volta ad Ubertino. Concordo con Giovanni, attendiamo che Charles distragga la pattuglia. Nel caso che ci intercettassero prima potremo sempre dire che stiamo accompagnando a casa il nostro compagno di bevute che è in difficoltà.

Ubertino

dalamar78

May 30, 2024 4:33 pm
Ubertino
Ubertino lancia un'occhiata a Charles, poi a Giovanni ed infine ad Italo
"Ehm ma non volevate andare giù?" chiede perplesso "Perché l'unica strada è la.." ed indica più avanti rispetto alla vostra posizione ma, cosa stia indicando di preciso, non riuscite a capirlo bene, c'è troppa gente in giro
May 31, 2024 1:17 pm
Vengo a dare una occhiata. Rimarrò qualche passo indietro, se i poliziotti si interessassero alla nostra passeggiata li potrò fermare come concordato. Ed in tal modo saprò dove passare per raggiungervi, nel caso. O sapremmo comunque dove si trova l'entrata nel caso fossimo costretti a rimandare
Mi appoggio al bastone come se fossi un poco provato dalla passeggiata e dalla calda giornata
May 31, 2024 1:48 pm
"molto bene Ubertino, allora andiamoci. Fateci vedere bene il passaggio." mi premuro di fare un paio di passi per nascondere il gesto del nostro amico dalla vista delle guardie.
May 31, 2024 2:52 pm
Ubertino
Ubertino, anziché seguire Italo, fa un passo indietro
No no, c'è la polizia.. Meglio aspettare la notte..

Custode
L'uomo sembra quasi temere i poliziotti, i quali, per il momento, non vi danno molta considerazione
May 31, 2024 3:49 pm
Mi rivolgo ai miei compagni con un tono basso e discreto. "Attendetemi un momento qui con il nostro amico," dico, osservando attentamente la direzione indicata da Ubertino. "Vado a vedere cosa c'è là dove ha puntato. C'è troppa gente ora, e voglio assicurarci di non perdere questa pista."

Detto questo, mi allontano con passo misurato, facendo finta di essere semplicemente uno dei tanti passanti, mentre in realtà mi dirigo verso l'area indicata da Ubertino, cercando di identificare qualsiasi possibile ingresso o segno distintivo che possa rivelare l'accesso ai cunicoli menzionato dal senzatetto.
Jun 2, 2024 6:10 am
Ringrazio con un cenno del capo Giovanni e accenno un sorriso nella sua direzione.
Seguo quindi il discorso dei miei compagni e a mia volta guardo verso il luogo indicato, ma come tutti, a causa della molta gente non riesco a scorgere nulla di interessante.
Mi avvicino a mia volta ad Ubertino, e quindi osservo Giovanni avanzare da solo, una parte di me lo invidia, sapendo che difficilmente avrei lo stesso coraggio.

Custode

dalamar78

Jun 2, 2024 9:33 am
Custode
Giovanni si allontana dal gruppetto e punta verso il punto indicato da Ubertino, fingendo indifferenza, attraversa quindi la piazza quasi nella sua intera lunghezza, scansando e scostando le persone fino a giungere più o meno nel punto indicato

dalamar78 sent a note to santagnolla
Jun 2, 2024 12:07 pm
Dopo aver esaminato l'area indicata da Ubertino, mi faccio strada con cautela attraverso la folla, tornando verso i miei compagni. L'espressione sul mio volto è seria e rivelatrice. "Ho trovato quello che penso sia l'accesso," inizio, abbassando la voce mentre mi riavvicino a loro. "È un grosso tombino. Con tutta questa gente e la polizia nei paraggi, tentare qualcosa di giorno sembra rischioso."

Guardando ognuno dei miei compagni negli occhi, cerco di valutare il loro stato d'animo e la loro determinazione. "Cosa ne pensate?"
Jun 3, 2024 12:34 pm
Daremmo effettivamente nell'occhio. Speravo più banalmente in un canale, ma mettersi a sollevamento tombino richiederebbe presumo anche un attrezzo
il mostro amico non so quanto sia forzuto, ma tirnare con qualcosa per fare leva renderàpiu agevole il nostro ingresso.
Poi si affaccia un dubbio tuttavia se ogni notte si rifugia lì, la polizia sarà avvezza
Jun 5, 2024 9:12 am
Consulto il mio orologio da taschino, è tempo... la festa della contessina sarà di qui a poco e tutti i notabili saranno in una sola stanza, una occasione per capire meglio la vicenda
proponiamo al nostro amico un incontro notturno? O rimandiamo addirittura a domani, credo che con la promessa di una bevuta e di un pranzo non mancherà do farsi trovare
Jun 5, 2024 11:00 am
Concordo con voi Charles dico tranquillo

Lancio una occhiata in giro e poi verso il luogo indicato da Ubertino.

Alla peggio sappiamo dove andare domani.
Jun 5, 2024 11:36 am
Mentre Charles e Arthur riflettono sulla convenienza di posticipare l'esplorazione, annuisco comprendendo l'urgenza dell'impegno imminente alla festa della contessina. "Oggi il tempo è tiranno," ammetto con un mezzo sorriso. "Abbiamo un altro impegno che non possiamo trascurare, ma questo non significa dimenticarci di ciò che abbiamo scoperto."

Avvicinandomi a Ubertino con un gesto rassicurante, gli metto una mano sulla spalla. "Caro amico, stasera abbiamo un altro impegno e non potremo tornare qui con lei. Ma non si preoccupi," continuo, mantenendo un tono amichevole e sincero. "Domani saremo liberi e saremo felici di offrirle una cena come ringraziamento. Dopodiché, potremmo esplorare insieme questo posto misterioso."

Guardo Ubertino negli occhi, cercando di trasmettergli fiducia e sicurezza. "Le andrebbe di ritrovarci nella stessa osteria dove abbiamo brindato poco fa?"

Ubertino

dalamar78

Jun 5, 2024 12:33 pm
Ubertino
Ubertino lancia un'occhiata ai poliziotti, quindi annuisce a Giovanni
"Si si, meglio.. portate il vino" conclude

Jun 5, 2024 4:02 pm
"Comunque quel tombino mi lascia perplesso ,non riesco a capacitarmi di come possa riuscire a smuoverlo da solo, magari potremmo tornare stanotte da soli dopo la festa. Dovremmo solo trovare un piede di porco??" propongo a Charles e Arthur incamminandoci mentre Giovanni si congeda da Ubertino.
Jun 6, 2024 6:27 am
Custode
Vi congedate da Ubertino, che se ne va per la sua strada con la bottiglia di vino in mano; lentamente tornate fino a Villa Mariani, dove l'anziano ex docente vi chiede speranzoso notizie dei nipoti, restando deluso quando non avete nulla di nuovo da riferirgli

Passate il resto della giornata a rilassarvi, quindi cenate insieme a Mariani e poi vi preparate per la andare alla festa della Contessina Onorata Frescobaldi
Una volta pronti, chiamate una carrozza, che vi porta in una zona centrale di Ancona, fermandosi davanti ad una sontuosa villa circondata da un alto muro di cinta

https://i.imgur.com/uR1zmNe.jpeg

Mentre ammirate la villa dall'esterno, scendete dalla carrozza e vi avvicinate all'ampio cancello, dove trovate il Colonnello Scattanti, in alta uniforme, ad attendervi

Colonnello Sauro Scattanti
"Signori, buonasera. Pronti per la festa?" vi chiede sorridendovi e non aspettandosi una vera e propria risposta "Vi rinnovo il mio avvertimento al cercare di non irritare Guerrino Ferrante e a stare attenti alla Contessina Onorata, ha appetiti ehm.. sessuali.. molto sviluppati.."
Jun 7, 2024 12:31 pm
Ricambio il saluto del Colonnello, e ascolto con interesse i suoi consigli per la serata annuendo con rispetto e discrezione. "Grazie, Colonnello, per il prezioso avvertimento," rispondo con un tono misurato. "Saremo sicuramente attenti." Dopo scambio uno sguardo complice con i miei compagni: "Siamo molto curiosi di conoscere gli importanti invitati a questa serata."

Mentre senguo il Colonnello e i miei amici per attraversare il cancello della villa della Contessa, non posso fare a meno di riflettere sull'opulenza del luogo.

Queste alte mura, penso, potrebbero non solo proteggere gli ospiti illustri, ma anche celare inestimabili tesori artistici. La possibilità che dietro queste mura si nascondano opere d'arte di grande valore stuzzica la mia immaginazione e rafforza il mio interesse per la serata. Sarebbe affascinante scoprire che tipo di collezioni la Contessa ha potuto accumulare.
load next

You do not have permission to post in this thread.