Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Jun 8, 2024 12:54 pm
Sono refrattario a queste occasioni mondane, e in società passo per un misantropo. Non era così, "prima"... e tratti di buonumore a volte si fanno strada. In ogni caso poiché è una sera in cui potremmo apprendere cose importanti mi sono preparato con cura. Forse questi notabili vedranno di buon occhio un rappresentante della aristocrazia più vecchia del mondo, da poter sfoggiare come ospite. Lo stemma di famiglia ben lucido appuntato sul bavero con il nastrino del titolo. Il mio bastone da passeggio con la scintillante testa di elefante indiano... Se sono appassionati di Archeologia e reperti potrebbero notarlo
Mi sento una esca per pesci... ma le parole del colonnello mi fanno alzare un sopracciglio
per Giove. Che giovane sconsiderata
Poi strizzo l'occhio a Giovanni ed Italo
à la guerre comme à la guerre giovanotti. Questa èla vostra battaglia ironizza, per poi riportare l'attenzione alla villa ed al panorama che offre
Jun 10, 2024 4:27 pm
Alle parole del colonnello ho un sussulto. "Che premessa azzardata. Cercheremo di non finire in pasto alla padrona di casa. Già mi sento un pesce fuori d'acqua a frequentare un ambiente così opulento, sono più da bettola di quartiere popolare... Comunque vediamo come si presenterà la serata. A proposito, è già arrivato qualcuno di notabile che dovremmo tenere in considerazione e magari avvicinare per primo?" mi guardo intorno per vedere se ci sono altri arrivi, delle carrozze.

Colonnello Sauro Scattanti

dalamar78

Jun 12, 2024 2:48 pm
Il colonnello Scattanti annuisce
"E' arrivato il Podestà di Ancona" ribatte "Vi rinnovo la cautela signori, i nobili presenti a questi eventi sono spesso.. eccentrici a dir poco" conclude l'ufficiale
Quindi vi fa cenno di seguirlo; le guardie al cancello lanciano un'occhiata a Scattanti ma nessuno lo ferma e lui garantisce per tutti quanti voi, quindi riuscite a passare senza problemi
Dall'atrio della villa, un uomo in livrea vi conduce fino ad un'ampia sala gremita per metà di persone riccamente vestite che, al vostro ingresso, vi squadrano incuriositi. Ai due dei lati della sala ci sono tavoli imbanditi, uno con cose da mangiare ed uno con bevande varie; dietro entrambi stanno due cameriere. Profumi più o meno esotici si mescolano tra loro nell'aria, creando un odore gradevole e non pungente, per fortuna; appesi alle pareti della sala ci sono alcuni quadri di pittori italiani famosi, mentre in un angolo sta una statua scolpita a mano
Jun 14, 2024 11:14 am
mi avvicino al tavolo delle bevande, ottengo il mio "spirito di avena" che pur con altro nome rispetta i migliori sapori della mia madre patria. Rinfrancato dalla robusta gradazione alcolica suggerisco di dividerci un poco e passeggiare qui e là per la stanza:
la scusa di osservare i dipinti e le varie opere ci darà modo di origliare un poco i discorsi dei presenti.
se qualcuno dovesse chiedere, non c'è nulla di male ad essere gentiluomini in vacanza. Venuti per dare conforto ad un vecchio amico ma desiderosi di frequentare la buona società
Jun 14, 2024 3:09 pm
Nella sontuosa sala della villa della Contessina Onorata Frescobaldi, mi muovo con disinvoltura tra gli ospiti, sfruttando l'esperienza acquisita negli anni trascorsi a Roma. Lì, avevo imparato a muovermi tra le élite culturali, osservando i visitatori delle mostre d'arte e dei teatri. Non provenendo da una famiglia benestante, ho dovuto apprendere come simulare eleganza e classe, e ora applico queste conoscenze, sperando di aiutare un amico in difficoltà.

Accetto il suggerimento di Charles e, dopo aver preso un bicchiere di vino dal tavolo delle bevande, scambio un cenno di intesa con Italo e inizio a passeggiare per la sala. Il mio interesse per le opere d'arte è sincero e profondo, e mi avvicino a gruppi di ospiti impegnati in discussioni artistiche, cercando l'occasione di inserirmi con commenti informati e pertinenti.

Mentre ascolto, sono attento anche a raccogliere informazioni utili per la nostra indagine. Esamino le opere d'arte alla ricerca di temi che potrebbero collegarsi alle stranezze menzionate da Ubertino e dal cappellano. Dedico una particolare attenzione, ma non esclusiva, a rappresentazioni di demoni, draghi e scene di danze al suono di flauti, cercando collegamenti e indizi nascosti tra i dettagli artistici.

Custode

dalamar78

Jun 17, 2024 5:02 am
Custode
Non vi fate intimorire dalla sontuosa sala di Villa Frescobaldi e vi avvicinate al tavolo delle bevande per prendere qualche drink
Nonostante siate vestiti in maniera elegante, spiccate in mezzo alla gente presente, che vi guarda incuriosita, facendo commenti che non riuscite a cogliere

Intanto Giovanni si avvicina ad una parete con i quadri appesi per esaminarli

dalamar78 sent a note to santagnolla
Jun 17, 2024 7:25 am
OOC:
Prova di Ascoltare (fallita) e Tiro Fortuna (riuscito)
Last edited June 17, 2024 7:26 am

Rolls

Ascoltare (25%) - (80-1d100)

- (93) + 80 = -13

Tiro Fortuna - (85-1d100)

- (68) + 85 = 17

Jun 17, 2024 8:02 am
Tento di carpire qualche discorso interessante per introdurmi, mentre osservo opere ed arredi
Jun 17, 2024 8:03 am
Origlio i discorsi prestando molta attenzione

Rolls

Ascoltare (25%) - (45-1d100)

- (64) + 45 = -19

- (61) + 85 = 24

Jun 17, 2024 8:11 am
Come i miei amici anch'io mi premuro di avere in mano un bicchiere di vino come se fosse un lasciapassare per aggirarsi nelle stanze della villa. Da buon reporter cerco, seppur rimanendo in disparte rispetto ai protagonisti della serata, di essere un acuto osservatore.

Rolls

Ascoltare (25%) - (25-1d100)

- (95) + 25 = -70

- (48) + 85 = 37

Jun 17, 2024 1:43 pm
Custode
Cercate di mescolarvi tra i presenti per cogliere qualche frase o pettegolezzo

dalamar78 sent a note to santagnolla
dalamar78 sent a note to Unaluna
Passate così qualche minuto, poi una donna non proprio bella ma riccamente vestita, si avvicina al vostro gruppetto e si rivolge a Scattanti

Contessina Onorata Frescobaldi
"Colonnello, buonasera. Non mi presenta i suoi nuovi amici?" domanda mentre "mangia" con gli occhi Giovanni

"Contessa Onorata, buonasera a lei. Questi sono amici del Professor Mariani e anche miei amici" risponde l'ufficiale per poi passare a presentarci uno ad uno
Jun 18, 2024 7:15 am
Mentre il colonnello Scattanti termina le presentazioni, mi faccio avanti con un inchino leggero. Poi sorrido cortesemente alla Contessa e inizio con un complimento sincero.

"Contessa, è un grande onore essere qui stasera. Devo dire che la vostra squisita selezione di opere d'arte non solo decora questa magnifica villa ma testimonia anche il vostro impareggiabile gusto. Ogni pezzo è una finestra su mondi e tempi che solo una vera intenditrice potrebbe apprezzare così profondamente."

Faccio una breve pausa, permettendo alle mie parole di sedimentare, prima di continuare con un altro complimento.

"Inoltre, l'eccezionale selezione di vini che avete scelto per questa serata non fa che aumentare la mia ammirazione. È raro trovare un'accoglienza così calorosa e un gusto così raffinato. Grazie per averci invitato a partecipare a questo incantevole evento."
Jun 18, 2024 10:35 pm
Nel presentarmi mi inchino leggermente nei confronti della signora.
il mio galante amico ha espresso al meglio l'ammirazione per la sua casa e la sua collezione. Mi permetto di aggiungere l'ammirazione per la padrona di casa, se concedete l'ardire ad un anziano gentiluomo.
Torno ad appoggiarmi vistosamente al mio bastone da passeggio, mentre con un gesto della mano abbraccio la stanza
una collezione di opere che narra di grande passione per l'arte, e non nascondo che una sorta di benevola invidia mi spinge a progettare di riprendere i miei, di viaggi ed i miei studi... Spero che il dolce clima del Bel Paese giovi alla mia salute: vi è una aria corroborante qui, ma a giudicare dalla energia che avvolge i vostri ospiti son certo che il merito sia anche e sopratutto dovuto al privilegio di godere della vostra amicizia

dalamar78

Jun 19, 2024 11:00 am
La Contessa sorride alle parole di Giovanni e fa un cenno con la testa a quelle di Charles
"La ringrazio signor Ponzi. Posso chiamarla Giovanni?" dice la donna quindi si serve a sua volta con un bicchiere di champagne "Ditemi, siete qui ad Ancona per piacere o per lavoro?"
Jun 19, 2024 12:13 pm
Rispondo con un sorriso calmo, accogliendo la familiarità offerta dalla Contessa:
"Contessina, chiamatemi pure Giovanni, mi onora. Siamo qui ad Ancona in parte per piacere, sì, ma anche per sostenere il nostro caro amico, il Professor Mariani. Come forse saprete, sta attraversando un periodo difficile a causa della scomparsa dei suoi nipoti, e noi desideriamo essere al suo fianco durante questo momento. La vostra splendida città e questi incantevoli eventi ci offrono una dolce distrazione dai pensieri più gravi."

dalamar78

Jun 20, 2024 10:49 am
Sorride a Giovanni
"Chiamatemi Onorata caro Giovanni" ribatte "Siete amici anche del Professor Mariani dunque, che triste notizia la scomparsa dei suoi nipoti. Spero che la nostra amata polizia possa ritrovarli quanto prima"
La donna poi si avvicina ancora di più a Giovanni e gli si strofina addosso, senza curarsi dei presenti
"Ma dimmi caro Giovanni, di cosa ti occupi?"
Jun 21, 2024 4:01 am
Mantenendo la compoostezza nonostante la familiarità un po' audace della Contessa, risponde con un tono affabile e un sorriso leggero.

"Onorata, mi occupo di arte e oggetti da collezione. Sono un imprenditore nel campo, con un particolare interesse per francobolli, monete antiche e banconote rare. Tra un affare e l'altro, dedico tempo anche a organizzare viaggi culturali, principalmente per appassionati dall'estero che desiderano esplorare le ricchezze culturali del nostro Bel Paese."

Faccio una breve pausa, valutando l'interesse della Contessa.

"Questi viaggi sono pensati per far scoprire non solo le grandi città d'arte, ma anche quelle meraviglie nascoste, poco conosciute ma non meno affascinanti. In futuro, spero di espandere questi tour anche ai visitatori d'oltreoceano, che sembrano avere un crescente interesse per la nostra cultura e storia."

dalamar78

Jun 21, 2024 11:59 am
"Interessante.." ribatte la contessina "Ho molte conoscenze, magari potrei facilitare i tuoi commerci.."
Jun 21, 2024 4:14 pm
"Questo sarebbe meraviglioso, Contessina Onorata," esordisco con un sorriso cortese. "Le giuste conoscenze potrebbero arricchire le prospettive dei miei tour. Ancona e la costa del Conero offrono uno scenario splendido e un patrimonio culturale ricco, che potrebbero diventare una tappa imperdibile negli itinerari culturali lungo la costa Adriatica."

Faccio una breve pausa per assicurarsi di avere l'attenzione della Contessina, quindi continuo.

"Immagino che ospiti internazionali sarebbero affascinati dall'esplorare questa regione, non solo per le bellezze naturali ma anche per le intriganti storie e le opere d'arte che ha da offrire. Collaborare con una personalità influente come voi potrebbe veramente elevarne il prestigio. "

"Peraltro, sarei davvero onorato se potessimo continuare questa nostra conversazione mentre ammiriamo alcune delle opere d'arte che arricchiscono la vostra magnifica collezione. L'arte è la mia vera passione, e organizzare tour culturali è il modo che ho trovato per unire le possibilità di guadagno con l'amore per l'arte. Credo che scambiare opinioni davanti ai vostri quadri e sculture potrebbe essere estremamente stimolante."

dalamar78

Jun 24, 2024 7:21 am
"Ma certo" ribatte prontamente la donna prendendo Giovanni sottobraccio e trascinandolo verso una delle pareti della vasta sala mentre gli altri invitati commentano la scena divertiti
load next

You do not have permission to post in this thread.