Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Jun 24, 2024 7:50 pm
Do qualche colpo di tosse piutttosto imbarazzato per il comportamento disinvolto della signora, ma Giovanni sembra aver colto l'opportunità.
Approfittiamo anche noi della situazione, mio caro Italo borbotto mentre osserco la stanza alla ricerca di Guerrino Ferrante che - a detta dei commenti - deve essere uno degli uomini piuttosto in forma. Per buon conto chiedo al Colonnello se vuole gentilmente presentarmi all'illustre ospite
Jun 25, 2024 12:13 pm
Colonnello Sauro Scattanti
"Va bene" risponde il colonnello a Charles quindi indica uno degli ospiti della festa

Custode
Si tratta di un uomo giovane sui trenta massimo trentacinque anni, non proprio in forma smagliante fisicamente parlando, "circondato" da donne e altri uomini che stanno parlando con lui

https://i.imgur.com/sdTltOo.jpeg

Il colonnello vi fa cenno di seguirlo
"Non troppo distante ci sarà sicuramente anche la sua guardia del corpo personale anche se adesso non lo vedo in giro.." dice Scattanti sottovoce in modo che solo Charles e Italo possano sentirlo
Una volta vicino a Guerrino Ferrante, Scattanti fa le dovute presentazioni
"Signor Ferrante, buonasera. Vorrei presentarle alcuni miei amici" dice Scattanti presentando quindi Charles ed Italo

Guerrino Ferrante
Guerrino sorride lievemente ai due, più un sorriso di circostanza che altro
"Signori, buonasera" dice con voce profonda, sollevando il calice che ha in mano in segno di saluto
Jun 27, 2024 2:04 pm
Alzo a mia volta il bicchiere in sengo di saluto aggiungendo un cenno del capo
non vogliamo importunarla distogliendola dai suoi amici, signore. Siamo onorati dal parteciapre a questa serata... i motivi che ci hanno portato ad Ancona non sono piacevoli purtroppo, ma la città ha svelato monumenti davvero affascinanti e la costiera un paesaggio meravigioso... ed ora questa villa cosi interessante!
Faccio una pausa, come per prendere fiato sono un dilettante in termini di architettura ed archeologia... ecco spiegato il nostro entusiasmo finisco per aggiungere
Jun 27, 2024 2:08 pm
Mentre la Contessina Onorata mi guida delicatamente attraverso la sala, colgo l'occasione per dirigere il nostro percorso verso l'angolo dove e' posizionata la statua scolpita a mano che aveva attirato la mia attenzione all'entrata.

Arrivati davanti all'opera d'arte, mi rivolgo alla Contessina con ammirazione e curiosita' sincere. "Questa statua è veramente eccezionale. Potresti raccontarmi di più sulla sua origine? Sembra avere una storia affascinante dietro di sé."

Mentre attendo la risposta, i miei occhi analizzano con attenzione i dettagli della statua, cercando di individuare elementi che potrebbero essere collegati alle informazioni raccolte durante le nostre ricerche.
Jun 27, 2024 2:27 pm
Rispondo alzando il calice: "Davvero molto lieto di conoscerla in questa bella serata, sono Italo Brunetti giornalista del Corriere della Sera, ma non è la ricerca di scoop che mi ha portato ad Ancona. Piuttosto fatti incresciosi e tristi che ci stanno impegnando non poco: la ricerca dei fratellini Mariani."
Jun 27, 2024 2:57 pm
Guerrino Ferrante
Annuisce a Charles ed Italo
"Un fatto increscioso, spero che la polizia riesca a ritrovarli quanto prima" ribatte Guerrino guardandovi negli occhi e sorseggiando il suo calice di vino bianco

Interviene anche il Colonnello Scattanti
"Signor Ferrate la trovo veramente in forma, sembra quasi ringiovanito.." dice il graduato "Se non sbaglio lei ha cinquantanni.. Deve svelarmi il suo segreto" e sorride

Guerrino Ferrante
"Merito di uno stile di vita sano e del cibo sano, signor Scattanti, e buoni libri da leggere per corroborare la mente" replica il ricco anconetano "Come l'ultimo tomo che ho letto, decisamente illuminante.."

Custode
Nell'angolo in cui si trovano Giovanni e la Contessina Onorata, il primo si concentra sulla statua che ha chiesto di esaminare mentre la seconda risponde alla sua domanda

Contessina Onorata Frescobaldi
"Sinceramente non saprei, non mi intendo molto di arte.. La villa è stata arredata da mio padre" ribatte ridendo civettuola "Ma dimmi Giovanni, cosa ne pensi dell'amore libero?"
Jun 28, 2024 11:50 am
Percependo la delicata situazione e ricordando l'avvertimento del Colonnello Scattanti, opto per una risposta che mantenga la cordialità senza approfondire tematiche troppo personali. Con un sorriso educato e un tono riflessivo, rispondo: "Contessina, l'amore libero è certamente un concetto intrigante, specie in una società che si evolve rapidamente come la nostra. Ammiro coloro che scelgono di seguire il proprio cuore senza legarsi a convenzioni obsolete. Tuttavia, come in ogni aspetto della vita, credo che il rispetto reciproco sia fondamentale. Ognuno di noi ha una propria visione dell'amore e della libertà, e questo rende ogni scelta unica e personale."

Quindi cerco di ricondurre la conversazione su un terreno più neutro e, allo stesso tempo, studio la statua scolpita a mano che si trova in questo angolo della sala: "A proposito di libertà, la libertà espressiva che vedo in queste opere d'arte è veramente ispiratrice. L'artista e' riuscito a comunicare molto senza parole. È affascinante, non trova?"
Jun 28, 2024 2:12 pm
La polizia ha fatto e farà di tutto il necessario per ritrovare i due ragazzini affermo forse con eccessivo entusiasmo, per mascherare ogni traccia di scetticismo. ricordando le forti simpatie per il regime del nostro interlocutore
ma comprensibilmente il prof Mariani è preoccupato concludo nascondendo le labbra con un sorso di vino
Tuttavia, almeno per questa sera parliamo di argomenti piu piacevoli... vuole serbare solo per se il segreto di questa lettura cosi efficace?
Last edited June 28, 2024 2:13 pm
Jul 4, 2024 10:34 am
Se
La donna storce un po' il naso alle parole di Giovanni e resta un po' in silenzio prima di rispondere
"Si gradevole" dice lapidaria per poi tornare a sorridere quando un cameriere in divisa passa loro vicino, così lei prende due calici di spumante, uno per se ed uno per Giovanni
"Brindiamo agli incontri inaspettati ma molto piacevoli"
Solleva quindi il calice

Custode
Dall'altra parte della sala, il crocchio formato da Ferrante e il gruppo di amici di Mariani si arricchisce di altri presenti

Guerrino Ferrante
Sfodera un sorriso di chi la sa lunga
"Un tomo che narra di antichi misteri, scritto da un illuminato autore italiano, Giordano Bruno, il "De Magia Naturali Libri Quatuor" conclude osservando Charles
Jul 4, 2024 12:04 pm
Psicologia su Ferrante

Rolls

Psicologia (5%) - (30-1d100)

- (32) + 30 = -2

Jul 4, 2024 1:18 pm
Psicologia su Ferrante

Rolls

Psicologia (5%) - (20-1d100)

- (30) + 20 = -10

Custode

dalamar78

Jul 4, 2024 1:24 pm
Custode
dalamar78 sent a note to Unaluna
Jul 4, 2024 1:53 pm
Approfitto del momento del brindisi per esprimere il mio apprezzamento per l'ospitalità e la raffinatezza dell'evento.

"Onorata, sono veramente affascinato dalla diversità degli interessi qui stasera. E voi, quali passioni avete?"
Jul 8, 2024 3:51 pm
La nobile sorride a Giovanni
"Mi interessa molto la letteratura erotica" ribatte "E le sue applicazioni pratiche.." dice diretta guardando Giovanni negli occhi

Custode
Sull'altro lato della sala, Guerrino Ferrante sorseggia il calice del vino osservando Charles ed Italo
Jul 8, 2024 6:14 pm
Mi chiedo se Ferrante voglia giocare al gatto col topo e provo a ribattere
capisco...non bisogna divulgare il
segreto!

Prendo un altro sorso dal mio bicchiere dopo aver alzato in onore del nostro ospite, poi come a voler raccontare una curiosità da salotto e con un tono più leggero proseguo
il mito degli elisir di giovinezza o di ritu arcane per guadagnare l'immortalità... ne parlano molte culture, del resto chi non vorrebbe essere per sempre giovane e forte?
Jul 8, 2024 8:23 pm
Con un sorriso leggermente complice, porto il calice alle labbra per un sorso di vino. Uso questo momento per valutare la mia prossima mossa. Mentre il liquido mi scorre in gola, i miei occhi si spostano brevemente verso Italo e Charles. À la guerre comme à la guerre, penso tra me e me.

Rivolgendo nuovamente l'attenzione alla nostra ospite, con un tono leggermente scherzoso, riprendo: "Onorata, la letteratura erotica è, in effetti, una forma d'arte che esplora profondità dell'esperienza umana spesso lasciate ai margini. È vero, ha un suo fascino rivoluzionario... e devo ammettere che, come molti, trovo la pratica spesso più intrigante delle sole parole."
Jul 10, 2024 9:49 am
Alle parole di Giovanni, la donna sorride ampiamente
"Interessante.. Abbiamo molte cose in comune.." dice con voce quasi sussurrata "Magari, più tardi ne potremmo parlare in privato di questo argomento.."
Punta dritto lo sguardo negli occhi di Giovanni

Guerrino Ferrante
Sull'altro lato della sala, Guerrino sorride alle parole di Charles
"Vero, è un mito ricorrente ed è indubbio che un segreto del genere sarebbe golosamente ambito. Tuttavia credo che resterà un mito.."
Jul 13, 2024 8:20 am
Mentre la serata avanza, cerco di approfondire la conversazione con la Contessa Onorata Frescobaldi, dimostrando interesse e curiosità verso di lei e la sua illustre famiglia. Dopo aver condiviso un bicchiere di vino pregiato, guido la Contessa in un tranquillo giro della sala, facendo notare alcuni degli esemplari d'arte e antiquariato sparsi per l'ambiente.

"Cara Onorata, vedo che questa sala è adornata con numerosi pezzi di rara bellezza," commento con sincera ammirazione. "Questi ritratti sono forse dei vostri antenati?" chiedo, indicando alcuni quadri appesi lungo il muro.

dalamar78

Jul 13, 2024 8:57 am
La donna si strofina ancora di più addosso a Giovanni e sorseggia il suo vino prima di rispondere
"Non ne ho la minima idea.. Non mi interesso di arte, questa sala è stata arredata da mio padre"
Jul 13, 2024 10:02 pm
i miti hanno sempre una radice di verità, camuffata e a tratti inveriosimile ....
Abbasso il tono per attirare l'attenzione Mi diletto di storia ed archeologia, e proprio qui in questa bella città ci sono mistreri e storie incredibili.. Ad esempio sono stato molto colpito dagli scavi del Duomo, e mi piacerebbe ehm...approfondire l'argomento. Mi pare che voi Signor Ferrante siate un architetto... potete illuminarci?
load next

You do not have permission to post in this thread.