Atto I - L'inizio della Fine

load previous

Guerrino Ferrante

dalamar78

Jul 14, 2024 11:41 am
Guerrino Ferrante
Si stringe nelle spalle
"Forse, signor Winston, chi può dirlo?" ribatte con un mezzo sorriso "Quanto agli scavi al Duomo, so solo che il vescovo aveva dato il via a dei lavori di consolidamento e ampliamento delle cripte ma non so altro" replica
Jul 15, 2024 4:20 pm
Con una scusa ben calibrata, cerco di prendere un breve distacco dalla Contessina. "Onorata, mi scuso per un momento," dico con un tono leggermente affaticato. "Temo che il giro in barca di oggi pomeriggio e forse un colpo di sole mi abbiano lasciato un po' stordito. Mi conceda solo qualche istante per rinfrescarmi." Con un sorriso cortese e un cenno rispettoso, mi allontano discretamente verso i servizi.

Mentre mi dirigo verso la toilette, osservo attentamente la sala, cercando il Colonnello Scattanti. La mia intenzione e' di avvicinare l'ufficiale quando rientro in sala, per poi chiedere in modo discreto informazioni sul padre della Contessina.

Una volta in bagno, prendo qualche minuto per rinfrescarmi, quindi ritorno nel salone del ricevimento e mi dirigo verso il Colonnello, pretendendo di essere un po' disorientato. "Colonnello, scusi l'intromissione," mi rivolgo all'ufficiale in modo da non essere sentito dagli altri ospiti. "Mi stavo chiedendo... il padre della Contessa, è ancora con noi? Chiedo a lei per non rischiare di urtare la nostra ospite con una domanda inopportuna."
Jul 16, 2024 10:20 pm
Decido di approfondire il riferimento suggerito da Ferrante che forse ha proprio voglia di parlarne considerando l’entusiasmo: "Giordano Bruno avete detto!? Ne ho sentito parlare, ma non ho mai avuto il piacere di leggerlo, scusate la sfacciataggine ma sarebbe molto interessante anche solo vedere dal vero il libro di cui parlate. Sareste così gentile da concedermi questo privilegio?" e finisco di bere il vino.
Jul 17, 2024 12:27 pm
Colonnello Sauro Scattanti
Avvicinato da Giovanni, il Colonnello risponde alla sua domanda
"Che io sappia si, il padre della Contessa è ancora in vita ma non vive più in Italia, vive in India da quel che so" ribatte

Guerrino Ferrante
Guerrino fa un cenno con la testa
"Se avrò tempo, la inviterò nella mia villa per mostrarglielo, signor Brunetti. Nel caso la manderò a chiamare" replica
Jul 17, 2024 12:43 pm
"La ringrazio molto, sarebbe magnifico approfondire queste tematiche. Potrà trovarmi presso l'abitazione del prof. mariani o tramite ovviamente il Colonnello nostri comuni amici. Se vi può interessare rilasciare un'intervista per il Corriere in merito alle conoscenze acquisite sugli scritti di Bruno, si potrebbe organizzare ma ovviamente non sentitevi obbligato, in primis rimane un mio interesse personale."
Jul 17, 2024 1:03 pm
dalamar78 says:
Si stringe nelle spalle
"Forse, signor Winston, chi può dirlo?" ribatte con un mezzo sorriso "Quanto agli scavi al Duomo, so solo che il vescovo aveva dato il via a dei lavori di consolidamento e ampliamento delle cripte ma non so altro" replica
Faccio qualche cenno di assenso e assumo una aria compita
Questi lavorni non nascono sotto buoni auspici, temo...ho saputo del lutto che ha colpito la Diocesi, la morte del vescovo mi pare di aver capito sia stata improvvisa , quasi che si possa morire di paura... meglio non scavare sotto le chiese osservo la reazione del Ferrante, dopo aver forzato la mano per indurlo a commentrare gli eventi che sembrano circondare la scomparsa dei due ragazzini
Jul 17, 2024 3:15 pm
Dopo aver ottenuto l'informazione desiderata, ringrazio discretamente il Colonnello Scattanti e mi ricongiungo con la Contessina Onorata Frescobaldi. Con un sorriso rassicurante, comunico alla Contessa che si sente meglio.

"Onorata, scusate l'assenza, ma ora mi sento molto meglio," poi suggerisco: "Se non vi dispiace, potremmo continuare la nostra conversazione in un luogo un po' più fresco. Forse un balcone? Potremmo anche ammirare il cielo stellato."
Jul 22, 2024 7:41 pm
Guerrino Ferrante
Scuote la testa
"Non rilascio questo tipo di intervista, signor Brunetti" replica Ferrante

L'uomo poi rivolge la sua attenzione a Charles
"Una tragica fatalità" ribatte semplicemente

Contessina Onorata Frescobaldi
Sull'altro lato della sala, la contessa si illumina alle parole di Giovanni
"Ma certo" replica, quindi si stringe sempre di più a Giovanni e lo conduce verso una delle porte che danno sull'esterno della sala di Villa Frescobaldi

Custode
All'esterno l'aria è fresca ma gradevole ed il cielo abbastanza sgombro da nuvole da permettere di vedere le stelle nel cielo
Jul 22, 2024 9:15 pm
OOC:
Tiro Idea

Rolls

Tiro idea - (85-1d100)

- (16) + 85 = 69

Custode

dalamar78

Jul 23, 2024 1:30 pm
Custode
dalamar78 sent a note to santagnolla
Jul 23, 2024 2:44 pm
Raggiunto l'esterno della sala in compagnia della Contessina, mi gusto per un momento l'ambiente fresco e più tranquillo. Quindi, inizio il discorso: "La vostra villa è ancor più incantevole da qui, Onorata," esordisco, la voce leggermente ammaliata dalla vista. "E voi stessa siete una padrona di casa impeccabile. La serata è deliziosa, proprio come il vostro giardino sotto il cielo stellato."

Dopo aver lasciato che un breve momento di silenzio accentui l'atmosfera, proseguo con un tono più riflessivo e professionale. "Parlando di affari e opportunità, ho sentito che c'è stata una delegazione tedesca qui ad Ancona qualche settimana fa, e che sono anche stati ospiti di alcune vostre serate. Sapete qual e' stato il motivo della loro visita?"

"Mi chiedo," continuo, "se il loro interesse per la nostra regione possa riflettere una crescente curiosità verso la nostra cultura e patrimonio storico. Sarebbe utile capire quali aspetti della nostra città hanno trovato particolarmente affascinanti, per poter proporre esperienze simili ad altri visitatori tedeschi. Pensate ci possa essere un'opportunità di affari lì?"

dalamar78

Jul 24, 2024 8:10 pm
Quando Giovanni nomina la delegazione nazista, negli occhi della Contessina passa un'ombra di.. paura? Ma è solo un attimo
"Non credo ci sia modo di fare affari con i tedeschi" replica "Per lo meno non con quegli della delegazione che è venuta in visita"
La donna fa una breve pausa
"Tra loro mi è sicuramente rimasto impresso uno strano personaggio alto dalla pelle olivastra che si è presentato come Neil Schwarmann e dallo sguardo sprezzante. Ha detto di occuparsi di varie scienze tra cui la fisica, l'astrologia e il gioco in borsa. I teutonici lo trattavano con deferenza e grande rispetto, il che mi è parso molto strano per gente come loro.. Sai pelle olivastra.. I miei due mastini napoletani stavano per aggredire uno dei servitori dei tedeschi ma a questo Schwarmann è bastato uno sguardo per ammansirli.. Non era mai successo.."
Jul 24, 2024 10:34 pm
prima che il Ferrante perda interesse nei nostri confronti cerco di ottenere una ultima reazione: forse è una mossa azzardata ma non sono avvezzo a queste conversazioni mondane, nè mi appartiene l'arte del fare salotto. Vedo all'altro capo della stanza Giovanni fare breccia con la contessina, come da tradizione gli italiani si rivelano dei formidabili corteggiatori. Mi rallegro, e spero che possa ottenere qualche informazione, senza farsi distrarre dalle grazie della nobildonna
Si una evento tragico, ma immagino che presto verrà nominato un sostituto per la carica. Non nego che quei lavori hanno risvegliato un interesse per l'archeologia mai davvero sopito, benchè siano passati anni dai miei scavi in India. Ci sono intere città sepolte sotto le città che oggi abitiamo... e Ancona sembra davvero ricca di luoghi di interesse, non da ultima quella che chiamano la Fortezza dei Cappuccini se non erro. Tra l'altro, ora che rifletto sulla cosa... pare che i nipoti di Mariani andassero spesso a giocare li vicino.
Jul 25, 2024 8:01 pm
Ascolto con attenzione le parole della Contessina, notando la fugace ombra di paura nei suoi occhi quando menziona la delegazione tedesca. Ciò mi rassicura sul fatto che lei non sembra coinvolta direttamente negli aspetti più oscuri della loro visita, ma piuttosto una testimone che potrebbe avere osservazioni di valore.

Cerco di rassicurare la Contessina offrendole comprensione: "Incredibile, Onorata, come un singolo sguardo abbia potuto calmare i vostri cani. Questo Schwarzmann deve essere un personaggio davvero eccezionale. E considerando i suoi interessi così vari, dalla fisica all'astrologia, e persino il gioco in borsa, è chiaro che possa attirare rispetto e curiosità." Dopo un attimo di esitazione, con un tono di curiosita' mista a ingenuita', chiedo: "Potreste suggerirmi qualcuno qui ad Ancona che potrebbe conoscere di più sui motivi specifici della loro visita? Qualcuno che ha interagito più da vicino con questa delegazione?"
Jul 28, 2024 1:15 pm
Custode
Guerrino ascolta le parole di Charles con indifferenza, tranne quando l'inglese menziona i sotterranei di Ancona, momento in cui, nei suoi occhi, passa un lampo di ... rabbia? Ma è un attimo e l'uomo ritrova la sua compostezza

"La Fortezza è sicuramente un luogo affascinante ma è zona militare, non aperta ai turisti, il che, a mio avviso, è un bene, con troppe persone che la visitano c'è il rischio che la rovinino" replica

Custode
Poco dopo un cameriere si ferma di fianco ad Italo
"Signore, mi permetta, ho una missiva da recapitarle" dice il ragazzo, in attesa

Esterno

La donna scuote la testa
"Sicuramente il Podestà di Ancona ma dubito che troverà il tempo di ricevervi. E, francamente, sarebbe tempo perso, tempo che potrebbe essere impiegato in maniera molto più piacevole, non trovi? ed ammicca con lo sguardo
Jul 29, 2024 3:22 pm
Cercando di mascherare una certa sorpresa sorrido al cameriere: "Ma certamente, me la consegni senza indugio"
Jul 29, 2024 4:44 pm
Giovanni

Custode
La contessa non resiste più e ti "salta addosso", da li il passo fino alla camera da letto è molto breve: la donna non sarà attraente ma è un'ottima amante, curiosa ed esperta
Trascorrete quasi un'ora a letto insieme prima di crollare stanchi ma soddisfatti

Sala da ballo
Custode
Il cameriere consegna la missiva ad Italo
"viene da parte di quel signore" dice indicando una figura defilata che ha un che di familiare, quindi si allontana dopo aver chinato il capo con deferenza
Il giornalista non perde tempo e la apre
dalamar78 sent a note to ZombieDoc
Jul 30, 2024 10:42 am
Dopo aver trascorso questo momento di passione con la Contessina Onorata Frescobaldi, mi prendo qualche istante per riprendermi, godendo della tranquillità che segue la tempesta emotiva e fisica appena vissuta. Mentre inizio a rivestirmi, scambio qualche parola con la Contessina, promettendo di vederci nei giorni successivi per esplorare ulteriormente i nostri comuni interessi. "Onorata, sarebbe un piacere ritrovare l'occasione di discutere ancora delle nostre passioni comuni," dico con un sorriso.

Prima di fare ritorno alla sala da ballo dove i miei amici mi attendono, colgo l'opportunità di indagare su un possibile contatto utile per la nostra indagine. "Onotrata, questa serata è stata illuminante sotto molti aspetti, e mi chiedo se ci sia qualcuno qui stasera che potrebbe essermi utile conoscere meglio. Forse il signor Ferrante, che pare avere un certo fascino tra gli ospiti?" Lascio trasparire una leggera ombra di gelosia mentre faccio questa domanda, sperando di spronare la Contessa a condividere informazioni utili su questo personaggio. "Puoi dirmi di più su di lui, mia cara? Non nascondo una certa curiosità."
Jul 30, 2024 6:19 pm
Leggo il biglietto e non posso fare a meno di pensare che "allora è successo davvero qualcosa". Guardo il giovane cameriere allontanarsi senza darmi il tempo di chiedergli se conosce il mittente. Adesso la curiosità è davvero tanta ma non posso importunare un tizio che evidentemente vuole restare nell’ombra.
Siamo forse in pericolo in questo luogo? Potrebbe anche essere. mi chiedo nel frattempo.
Cerco Charles e Giovanni per metterli al corrente. Noto divertito, non sono certo un bigotto, che quest’ultimo deve aver avuto un incontro tet a tet con madame, che fubacchione!". Trovo il momento giusto per avvicinarli e gli mostro il biglietto "abbiamo un appuntamento con MR, vi dice niente? domani alle 10 al caffè centrale, ci promette informazioni" e gli indico il tizio che vuole incontrarci senza farmi notare.
Mi limito a tentare un contatto visivo con MR anche solo per un cenno di assenso riguardo al messaggio appena ricevuto.
Last edited July 31, 2024 4:04 pm
Aug 1, 2024 3:37 pm
Italo si è allontanato e non vorrei che Ferrante, che già pare piuttosto infastidito dalla conversazione, trovi troppo interessante queste manovre.
vi ho rubato fin troppo tempo al divertimento di questa serata, signore, e mi scuso. Chiacchiere di un vecchio misantropo poco avvezzo alla vita di società... è un onore avervi conosciuto, signore. Ho appreso di giornali che siete tenuto in enorme conseiderazione anche dalle delegazioni dalla Germania. Siete una tentazione, sig. Ferrante, avete di certo una vita interessante.
load next

You do not have permission to post in this thread.