Atto I - L'inizio della Fine

load previous
Sep 10, 2024 2:11 pm
"indubbiamente a questo punto meglio proseguire verso est e il monte Cardeto. Ah! Ho memorizzato il tombino che abbiamo appena passato, avrei voluto fare capolino per prendere una boccata d'aria ma meglio evitare.... Giovanni scusa, prova a fare luce verso terra, vediamo se si scorgono delle impronte, non vorrei che tutta questa fatica si trasformi in una nostra inutile gita fognaria."

Custode

dalamar78

Sep 16, 2024 12:35 pm
Custode
Prendete il tunnel ad est, dove incontrate un altro tombino; fatti altri dieci metri circa, il tunnel vi costringe a girare verso sud, al che vi fermate, indecisi se proseguire o meno
Sep 16, 2024 3:17 pm
Durante il nostro girovagare, rimango in allerta, attento alle indicazioni di Italo. Alla richiesta di Italo di illuminare il terreno, abbasso la lanterna per cercare tracce o impronte che potrebbero indicare il passaggio di qualcuno di recente.

"D'accordo, Italo," rispondo, scrutando attentamente il terreno fangoso alla ricerca di segni distintivi. Passato un altro tombino, proseguo per qualche metro e poi mi fermo, ponderando le nostre opzioni. "Amici, forse dovremmo considerare di tornare ad uno dei tombini che abbiamo visto, e uscire per un attimo per vedere in che parte di Ancona siamo finiti. Che dite?"
Sep 16, 2024 9:38 pm
"dico che ho bisogno di una benedetta boccata d’aria, torniamo indietro degli ultimi dieci metri e sbirciamo fuori" mi sposto subito sotto il tombino e mi metto in ascolto di eventuali rumori esterni e poi cerco i pioli nel muro per salire in superficie.

Custode

dalamar78

Sep 17, 2024 3:26 pm
Custode
Seguendo l'idea proposta da Giovanni, Italo risale la scala a pioli, controlla un attimo e poi solleva il tombino, uscendo in strada; il resto del gruppo lo segue di buon grado, contenti di poter respirare un po' di aria pulita

Una volta all'aperto, vi guardate intorno alla luce del lampioni, finendo per stabilire che vi trovate nella zona di sud-est di Ancona

Sep 19, 2024 12:57 pm
Con un’espressione perplessa, noto una simile confusione sui volti di Charles e Italo. "Mi aspettavo che fossimo molto più vicini al Monte Cardeto," ammetto, sorpreso dalla nostra attuale posizione a sud-est di Ancona.

"Non so voi, ma non mi aspettavo di finire in questa direzione da dove abbiamo iniziato. E chiaramente non è il momento né il luogo per continuare a cercare senza una guida affidabile," aggiungo, cercando conferma negli sguardi dei miei compari. Il freddo della notte inizia a farsi sentire, e la fatica dell’esplorazione si fa sempre più evidente.

Con un sospiro di rassegnazione, propongo, "Penso che per stasera abbiamo fatto abbastanza. Torniamo a casa del Dottor Mariani, ci facciamo un buon bagno e cerchiamo di riposare. Domani potremmo pensare a come muoverci, magari con l'aiuto di Ubertino o qualcuno che conosca meglio questi labirinti sotto la città."

Non appena ricevo l'approvazione dai miei compagni, guido il gruppo a ritirarsi dai cunicoli, lasciando dietro di noi l'aria fredda e il fetore delle fogne.
Last edited September 20, 2024 3:23 am

Custode

dalamar78

Sep 19, 2024 3:35 pm
Custode
Le fogne di Ancona si sono rivelate essere più intricate del previsto, quindi vi dite d'accordo con la proposta di Giovanni sul lasciar perdere la loro esplorazione, tornare a casa del professor Mariani e andare a dormire

Richiudete il tombino e vi incamminate per le strade praticamente deserte di Ancona, fino a tornare nei pressi della stazione dei treni, dove prendete una carrozza che vi porta sul Passetto e a casa Mariani
Pagate il dovuto al conduttore ed entrate in casa, trovando solo Arthur ancora in piedi; fate un rapido resoconto al vostro compagno, che si dice d'accordo con la vostra decisione di lasciar perdere l'esplorazione delle fogne, almeno per il momento. Dopo aver bevuto qualcosa per rinfrescarvi la bocca, andate a dormire

Casa Mariani, 27 Ottobre
Il giorno seguente, di buon'ora e dopo aver fatto colazione, siete di nuovo pronti per una nuova giornata
Sep 23, 2024 3:08 pm
Il mattino seguente, dopo una colazione rigenerante, mi avvicino all'amico, il professor Mariani, per discutere i piani della giornata. "Oggi abbiamo in programma di incontrare una persona al Caffè Centrale ad Ancona, si e' firmato con 'MR' in un biglietto passatoci durante la serata a casa della deliziosa Contessa Frescobaldi. Sai dove si trova il Caffè Centrale? E secondo te, è un posto adatto per avere incontri discreti?"

Prima che Mariani mi possa rispondere, aggiungo: "C'e' qualcuno conosciuto in citta con le iniziali 'M.R.'? Qualcuno che possa essere tra gli invitati a queste serate eleganti. Questo uomo si e' fatto vedere da Italo, ma non si è fatto avvicinare, quindi non abbiamo molti dettagli."
Last edited September 25, 2024 7:28 am
Sep 23, 2024 4:30 pm
"Si, in effetti l'ho notato solo dopo che mi è stato consegnato il messaggio. La situazione piuttosto furtiva non ha permesso le presentazioni e non ci è stato, forse volutamente, presentato. Comunque era lo stesso tipo che ci ha seguito mentre ci recavamo al porto" e gli descrivo i connotati della persona. Sono un giornalista abituato a notare i dettagli e credo di averglielo descritto bene. "vi ricorda per caso qualcuno, professore?"
Last edited September 23, 2024 4:30 pm
Sep 25, 2024 5:57 am
Bevo il mio caffè con calma, meditando sulle disavventure della notte e sull'inquietante incontro con Ferrante, e ascolto lo scambio di opinioni tra Italo e Giovanni.
oltre al nostro uomo misterioso, c'era una specie di guardaspalle di Ferrante. Un uomo losco e tatuato, che non passa inosservato. Sa chi è, professore?
Aggiungo la mia domanda a quelle fatte a Mariani

Carlo Mariani

dalamar78

Sep 25, 2024 10:47 am
Carlo Mariani
Mariani ascolta le vostra domande
Certo che si dove si trova il Caffè Centrale ribatte e provvede ad indicarvi dove trovarlo Sicuramente non è il posto migliore per avere un incontro discreto, quanto a M.R. mi dispiace ma non mi dice niente e, che io sappia, non ci sono invitati alle feste della Contessina Onorata che hanno entrambe quelle iniziali tra nome e cognome ma, non frequentandole di persona, potrei anche sbagliarmi
Risponde quindi a Charles
Quello è Guido Mozzicaferro, la guardia del corpo di Guerrino Ferrante, che non muove un passo se Guido non è con lui
Sep 25, 2024 1:28 pm
Dopo aver ottenuto le informazioni necessarie dal professor Mariani, rassicuro l'amico che stiamo facendo dei progressi, e l'incontro di questa mattina con M.R. potrebbe aggiungere qualche importante tassello.

Rivolgendosi ai miei compagni, verifico se abbiano ulteriori domande per il professore. Poi suggerisco di partire presto per l'appuntamento: "Bene, allora, prepariamoci a lasciare la casa e dirigiamoci verso il Caffè Centrale, e se arriveremo in anticipo rispetto all'orario dell'appuntamento, potremo fare un breve sopralluogo dell'area per assicurarci che tutto sia sicuro."

Rolls

Tiro idea - (85-1d100)

- (99) + 85 = -14

Sep 25, 2024 2:02 pm
Medito sulle prossime azioni da fare

Rolls

Tiro idea - (85-1d100)

- (94) + 85 = -9

Sep 25, 2024 2:29 pm
"non perdiamo altro tempo e mettiamoci in marcia per arrivare prima del nostro MR, speriamo ci porti buone nuove interessanti" rispondo a Giovanni mentre mi infilo il soprabito e cappello.

Rolls

Tiro idea - (70-1d100)

- (18) + 70 = 52

Sep 26, 2024 10:09 am
Custode

dalamar78 sent a note to ZombieDoc
Vi congedate dal Professor Mariani, chiamate una carrozza e vi fate portare in centro ad Ancona, quindi raggiungete con una buona mezz'ora di anticipo il Caffè Centrale, al cui interno ci sono già molti clienti

https://i.imgur.com/gvuEJPh.jpeg

Scrutate le varie persone presenti ma nessuno è il fantomatico M.R. Controllate l'area del bar e la zona intorno ma senza notare nulla di anomalo o sospetto

Vista l'affluenza all'interno del bar, decidete di sedervi ad uno dei tavolini che ci sono all'esterno

Qualche istante dopo che vi siete seduti, ecco arrivare il vostro misterioso "amico", un uomo vicino ai 40 anni, di altezza media e faccia "anonima", senza niente che balzi all'occhio o altri segni particolari che possano identificarlo

https://i.imgur.com/moHKU3i.jpeg

L'uomo punta dritto su di voi, vi sorride e si siede

Mario Rossi
Signori, buongiorno. Lasciate che mi presenti: mi chiamo Mario Rossi e sono un agente dell'OVRA

Detto questo l'uomo mette mano ad una tasca interna della sua giacca, estrae un porta documenti, lo apre e ve lo mostra, dimostrando così la veridicità delle sue parole
Sep 27, 2024 11:03 am
Sorpreso ma composto, ascolto mentre Rossi si presenta e mi rivolgo a lui con una domanda diretta. "Signor Rossi, grazie per averci incontrato. Potrebbe spiegare cosa vuole la vostra Organizzazione da noi? Siamo semplici cittadini e non capisco come potremmo essere di interesse per voi e i vostri superiori." Cerco di mantenere una facciata calma e neutrale, anche se internamente mi sento teso per l'imprevista rivelazione e ansioso di comprendere le vere intenzioni dietro questo incontro.
Sep 28, 2024 9:30 am
Dissimulo la sorpresa dietro una maschera di imperturbabilità britannica, e mi limito ad una alzata di sopracciglio, ed aggiustare la spilla con lo stemma di famiglia, a ricordare che resto un suddito e sotto la tutela della Corona
come ha ben detto il mio amico, siamo semplici cittadini. Sono sorpreso della attenzione che abbiamo suscitato, e non solo ieri sera. faccio ina breve pausa e poi aggiungo come possiamo esservi di aiuto?

Mario Rossi

dalamar78

Oct 1, 2024 8:33 am
Mario Rossi
Sorride alle vostre domande e, prima di rispondere, ordina un caffè per tutti quanti

Signori, per prima cosa lasciate che vi dica questo: alcuni membri della mia organizzazione hanno creato una "sezione speciale" di cui fanno parte pochissimi elementi, io sono uno di questi.
Detto questo, so che state indagando sulla scomparsa dei nipoti del Professor Mariani. Io invece sono qui per indagare sugli strani eventi che si sono verificati qui ad Ancona ed eliminare qualsiasi "elemento perturbatore" che possa infangare il "buon nome" del partito

Fa una pausa
So che può suonare strano ma le due cose sono connesse, in qualche modo. Ad esempio, io so, o meglio, penso di sapere, dove si trovano i due bambini, anche se è una cosa che ho scoperto da poco. E credetemi, senza Ubertino è praticamente impossibile raggiungere quel posto. A tal proposito, vi dico che è opera mia la sua assenza all'appuntamento che avevate ieri sera ma questo vi ha salvato la vita

Che ci crediate o no, il luogo dove penso si trovino i due fanciulli è sorvegliato da un "drago" signori
Vi guarda per verificare l'effetto delle sue parole
Oct 1, 2024 4:26 pm
Dopo tali rivelazioni inaspettate, è un po' impossibile fare finta di nulla. Quindi mi butto allo scoperto "ah quindi ci avete salvato la vita.... Questa sembra la bella notizia che serve per indorare una pillola fastidiosa.... Vorrete scusare la franchezza delle mie affermazioni ma credo che se un'organizzazione segreta come la vostra è arrivata a condividere delle informazioni così importanti, è perché avete bisogno di noi. Quindi diteci esattamente cosa vi aspettate da noi... Tutto questo non è un favore che l'OVRA ci sta facendo tanto per essere gentile.... Avete bisogno di noi perché siete in difficoltà forse? Davvero? Siamo dei semplici cittadini e sicuramente non siamo degli elementi perturbatori in grado di infangare il buon nome del partito a cui io stesso, come immagino saprete, tengo molto anche per ragioni professionali. Inoltre garantisco, anche per i miei compagni, che ci troviamo ad Ancona esclusivamente per aiutare il prof. Mariani a riabbracciare i suoi nipoti e mi sembra che vi state approfittando di questa situazione."

Mario Rossi

dalamar78

Oct 3, 2024 8:37 pm
Mario Rossi
Resta un attimo stupito dalla reazione di Italo, ma si riprende in fretta
Credo che lei abbia frainteso Signor Brunetti, vi sto offrendo il mio aiuto e non viceversa, per evitare una morte certa. Ma se preferite fare da soli, me ne vado appena ho finito il caffè

Il tono di voce dell'agente dell'OVRA è sicuramente meno accomodante di pochi istanti prima, segno che le parole di Italo lo hanno quanto meno irritato
load next

You do not have permission to post in this thread.